Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Ram due diverse frequenze,...

Posso mettere su una scheda madre due diverse ram cioè ora monto 2x4gb a 1800mhz
    ed in più ho ancora sigillate 2x2gb di ram a 1866mhz... cosa succede se metto tutte e 4 le ram nella stessa configurazione???

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    In linea di massima non succede niente, semplicemente tutte la RAM installate lavoreranno alla frequenza più bassa, quindi a 1.800 mhz . A volte si verificano problemi di incompatibilità con blocchi software ma abbastanza di rado ed alla peggio basta rismontare i banchi di ram aggiunta.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Originariamente inviato da teo1964
    In linea di massima non succede niente, semplicemente tutte la RAM installate lavoreranno alla frequenza più bassa, quindi a 1.800 mhz . A volte si verificano problemi di incompatibilità con blocchi software ma abbastanza di rado ed alla peggio basta rismontare i banchi di ram aggiunta.
    Anche io sapevo questo però appunto la domanda che voglio fare è:
    Il sistema diventa instabile, cioè è una cosa consigliata da fare o obbligatoriamente si hanno dei rallentamenti/freeze di rado??

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Secondo me non avrai alcun problema.
    I crash puoi averli se cerchi di far funzionare a 1866 la ram da 1800.
    Al limite, dopo aver montato la nuova ram, assicurati dal bios che la frequenza impostata risulti 1800, se fosse più alta (non credo, ma non si sa mai che su qualche scheda madre ci sia una qualche impostazione per attivare in automatico l'overclock o profili XMP o cose simili) rimettila a 1800.

Re: Ram due diverse frequenze,...

Originariamente inviato da deamon75
    Posso mettere su una scheda madre due diverse ram cioè ora monto 2x4gb a 1800mhz
    ed in più ho ancora sigillate 2x2gb di ram a 1866mhz... cosa succede se metto tutte e 4 le ram nella stessa configurazione???
    Per avere la configurazione dual-channel il totale dei due canali deve avere la stessa dimensione.

dimmA1 + dimmA2 = dimmB1 + dimmB2

ma se hai gia' 8 gb di ram installata sul pc avrai ben poche migliorie ad aggiungere altri 4gb. Comunque sia se e quando le installerai fai girare prima il test della ram in modo approfondito. Quale OS utilizzi?

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Re: Re: Ram due diverse frequenze,...

Originariamente inviato da piero.mac
    Per avere la configurazione dual-channel il totale dei due canali deve avere la stessa dimensione.

dimmA1 + dimmA2 = dimmB1 + dimmB2

ma se hai gia' 8 gb di ram installata sul pc avrai ben poche migliorie ad aggiungere altri 4gb. Comunque sia se e quando le installerai fai girare prima il test della ram in modo approfondito. Quale OS utilizzi?
    Win 8

DimmA1 + DimmA2 = DimmB1 + DimmB2
    Intendi di Quantità di Memoria o di Velocità?

Con che programma posso effettuare il test?

Re: Re: Re: Ram due diverse frequenze,...

Win 8

DimmA1 + DimmA2 = DimmB1 + DimmB2
    Intendi di Quantità di Memoria o di Velocità?

Con che programma posso effettuare il test?
    nel tuo caso

dimmA1 4 + dimmA2 2 = dimmB1 4 + dimmB2 2

La velocita' per tutti sara' quella minore.

Il test di solito lo eseguo con windiag. scarichi la iso masterizzi un cd ed esegui il boot con il cd inserito. Ovviamente devi dare priorita' di boot al cd. Esegui il test esteso e lo lasci girare per almeno due scansioni complete

http://pcsupport.about.com/od/toolso...diagnostic.htm

Re: Re: Re: Re: Ram due diverse frequenze,...

Originariamente inviato da piero.mac
    nel tuo caso

dimmA1 4 + dimmA2 2 = dimmB1 4 + dimmB2 2

La velocita' per tutti sara' quella minore.

Il test di solito lo eseguo con windiag. scarichi la iso masterizzi un cd ed esegui il boot con il cd inserito. Ovviamente devi dare priorita' di boot al cd. Esegui il test esteso e lo lasci girare per almeno due scansioni complete

http://pcsupport.about.com/od/toolso...diagnostic.htm
    Le ho montate stamane proprio come hai detto tu
    Il PC va perfettamente però non vorrei che mentre gioco o faccio qualcosa di importante mi faccia perdere tutto...

Una volta fatta la scansione a quali valori devo dar conto?

Re: Re: Re: Re: Re: Ram due diverse frequenze,...

Le ho montate stamane proprio come hai detto tu
    Il PC va perfettamente però non vorrei che mentre gioco o faccio qualcosa di importante mi faccia perdere tutto...

Una volta fatta la scansione a quali valori devo dar conto?
    Se tutto va bene i test passeranno senza errori. Quindi nessun errore. Anche un solo errore potrebbe essere quello che ti fara' piantare nel momento sbagliato. Legge di murphy ... "Se qualcosa può andar male, lo farà".

In caso di errore dovresti rifare il test una coppia di ram per volta dimezzando via via gli slot.
    quindi solo con le 4 giga, se va male sara' una delle due se va bene sara' una delle altre.... vanno posizionate A1-B1

Non e' detto siano le ram ... potrebbe essere lo slot...

Lancia il test prima di andare a nanna e lascialo andare fino al tuo risveglio.

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Ram due diverse frequenze,...

Grande "Legge di murphy"

"Lascialo prima di andare a nanna" <-- Azz dura proprio assai

Permessi di invio