Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

far eseguire un'azione ad un certo orario

sto cercando di creare uno script , che esegua automaticamente tutti i giorni alla stessa ora delle azioni ( sicuramente piu di una ) , che ne so ad esempio carichi il tasso di cambio di una valuta o esegua dei controlli sul db o crei un evento ( precedentemente caricato ) , come posso realizzarlo e cosa mi consigliate di usare ( cosi vado a studiarmelo ) ?
    grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Crontab se il tuo sito è su un server Unix, "Operazioni Pianificate" se il server è Windows.

Utente di HTML.it
    Aggiungo una piccola nota a quanto detto da Alhazred. Se il tuo server è unix probabilmente hai un cpanel con il quale controllarlo. Bene puoi pianificare l'eseguzione di un file .php ( e quindi l'eseguzione di uno script ) attraverso la funzione cronjob. È semplice da usare e fai presto. Basta indicare il percorso del file che vuoi eseguire e dargli le coordinate di tempo che preferisci.

Spero sia di aiuto.

Ciao

mmm , non conosco crontab ora vado a vedere come funziona .
    pensavo esistesse un qualche genere sistema a livello di script per far svolgere il tutto
    attualmente lo sto sviluppando in locale su un mac ( o hostato su altervista ) , cosi da testare il tutto .
    Grazie per i suggerimenti

Crontab è uno script, creandolo a mano dovresti scrivere un file di testo con del codice per dirgli cosa fare e quando farla, solo che non è PHP.

Occhio, non tutti i provider danno la possibilità di usufruire di crontab, specie su contratti free o low cost e non vorrei sbagliare, ma Altervista non ne consente l'uso.
    Controlla sul sito o chiedi all'assistenza se puoi usare crontab.

alhazred grazie mille !
    si piu o meno ho visto in cosa consiste , altervista per ora è una cosa temporanea lo uso per testare gli script che creo su un caso di studio e trovare i gli errori e allargare un po il mio bagaglio in php !
    quando sara tutto pronto e testato , scegliero un hosting che supporti tutto .
    se ho capito bene e una sorta di sveglia che setti a determinate scadenze e che richiama un file o una pagina del sito
    adesso una domanda volendo renderlo elastico ( alla fine non so quanti script ne usufruiranno ) la domanda che mi facevo e cron è richiamabile da script in php ?
    spiego meglio mettiamo che io creo uno script che necessita di un temporalizzatore ( compi un azione alle ore x e solo il sabato ) e voglia abilitarlo direttamente dal pannello dell'admin del mio sito ( no da cpannel o amici ) è possibile richiamare cron ?
    e se si cosa devo necessita per esser essere chiamato ( cosi da capire come buttare giu un eventuale script )

I cronjob sono gestiti da un semplice file di testo con dentro le istruzioni, basta sapere leggere e scrivere un file con PHP per modificarlo a piacere.

CPanel ed amici fanno semplicemente questo per aggiungere, modificare e rimuovere cronjob dalla schedulazione, leggono il file e lo modificano di conseguenza.

L'unica cosa che ti servirà sapere è come si chiama tale file e dove è posizionato, ma questo te lo sapranno dire quelli dell'assistenza dell'hosting che sceglierai.

Permessi di invio