Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Consiglio

Consiglio

Buongiorno a tutti!

Avrei un piccolo quesito da sottoporvi: mi è stato richiesto un preventivo per una campagna marketing on line. Tra le varie cose, il mio cliente vorrebbe il posizionamento sui motori di ricerca del sito della sua azienda...e fin qui, "nessun problema".

La cosa che mi "preoccupa" però è questa: ha acquistato una decina di domini che corrispondono a delle parole chiave sulle quali vorrebbe essere posizionato. La mia idea era di creare tante pagine singole con del testo per ogni nome dominio, aggiungendo un link diretto alla Home (es. per maggiori info, visita il nostro sito: www.nomesito.com)...secondo voi, è fattibile come cosa?

Grazie in anticipo e buona giornata!

Utente di HTML.it
    Dipende solo ed esclusivamente dalla qualità di quei domini
    Bisognerebbe evitare le pagine doorway
    Io ti consiglierei di prendere in considerazione i domini "migliori" (al massimo un paio) e curare quelli.
    Curarli bene nei contenuti evitando informazioni ripetitive e inutili

In realtà, non si dovrebbe trattare di vere e proprie doorway. Diciamo che la mia intenzione sarebbe quella di realizzare una sorta di pagina web per ogni singolo dominio che contenga un "sunto" esaustivo di tutte le caratteristiche principali contenute e descritte nel sito aziendale.

Di conseguenza, oltre ai contatti e al link "per saperne di più visita il nostro sito", vorrei rendere ciascun dominio una sorta di mini sito già sufficiente a fornire le info principali agli utenti.

Infatti, e concludo, la mia idea era quella di realizzare una sorta di campagna di posizionamento per ogni singolo dominio (title,. description ,keywords)...pensi/ate sia fattibile come cosa?

Grazie mille e buona giornata!

Utente di HTML.it
    Se il sito è utile e non fornisce soltanto "descrizioni", scontate e ripetitive, solo per gonfiare i contenuti, allora si.

Se devo vendere pomodori è inutile creare 10 siti in cui spiego cosa è il pomodoro, o elenco le varie tipologie, anche in modo diverso, e poi metto il link a dove comprarlo

Però posso creare un sito che parla di pomodori, che elenca le varie tipologie, che parla delle sue caratteristiche, con tanto di grafici, valori nutrizionali, proprietà mediche, ricette, fotografie, video, link ad altri siti tra cui anche dove poterlo comprare: "se vuoi comprare questo tipo di pomodoro puoi trovarlo qui" linkando l'e-commerce

Il margine è 'sottile' allo spyder, ma non per l'utente. E google guarda la reazione dell'utente

Si, diciamo che la mia idea era proprio questa....creare delle pagine descrittive abbastanza complete, in grado sia di far avere immediatamente un riscontro agli utenti, sia di invogliarli, nel caso, ad approfondire la materia visitando il sito aziendale.

Mah, io ci provo....vediamo cosa succede!

Utente di HTML.it
    Io aspetterei il consiglio di qualcun altro
    Il mio consiglio è di selezionare pochi domini con i nomi più azzeccati e di curare BENE quelli
    Il fatto è che ognuno di loro dovrebbe avere il SEO curato a sua volta
    Elimina il più possibile i legami di "parentela" tra i vari siti

Perchè mi consigli di eliminare i legami di parentela tra le doorway e il sito?
    Trattando la stessa materia ed avendo molti punti in comune nelle chiavi di ricerca, pensi possa essere dannoso e non un plus?

Ti chiedo questo perchè, sinceramente, la mia idea era di cercare di posizionare o il sito aziendale o, in alternativa, la doorway.

Utente di HTML.it
    Non dare modo lo spyder pensi tu stia tentando di manipolare la serp con pagine costruite su misura
    In teoria "i 2 siti" potrebbero essere della stessa azienda, niente di sbagliato, ma secondo me ti terrà un pò più il fucile puntato
    Se lavori comunque BENE sul sito secondario non avrai problemi

Ma se fai 5.. 10.. 20 siti così.. Che bene o male forniscono sempre la stessa roba.. non starei molto tranquillo

Ovviamente il discorso è diverso se sei un fruttivendolo e fai un sito così sui pomodori, uno sulle patate, uno sulle zucchine..

Spero di aver lasciato intendere cosa voglio dire

Beh si, in effetti, stando anche ai nomi domini che hanno acquistato, l'idea era proprio quella: fornire una descrizione ottimale del servizio in base alle singole caratteristiche, in maniera tale da poi rimandare al sito aziendale per approfondimenti.

Sebbene apprezzo molto il consiglio che mi hai dato, perchè facendo dei piccoli test mi sono subito reso conto che riuscire a non duplicare le keywords sulle quali vorrebbe essere posizionato non sarà facilissimo!

Utente di HTML.it
    Quello che volevo intendere nello specifico è che è diverso avere:

sito principale:
    www.venditaverdura.com

con:
    www.tuttosuipomodori.com
    www.zucchineonline.com
    www.infomelenzane.com

---

da:

sito principale:
    www.venditapomodori.com

con:

www.videopomodori.com
    www.fotopomodori.com
    www.ricettepomodori.com

Questo secondo esempio è palesemente doorway (black hat), e quindi spam (anche se non darei nulla per scontato, ma spero di aver reso l'idea)

Permessi di invio