Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it

AIUTOOOOOO!!!visualizzazione di un menù!

Salve,
    sto realizando un menù, ho i dati conservati su un database dal qual leggo: nome, ingredienti e prezzo. Utilizzo una swing gui creata da netbeans, il mio problema sorge quando devo inserire questi dati, nell'interfaccia grafica. Ho molti dubbi. Una tabella non mi sembra una soluzione molto appropiata, sarebbe più comodo utilizzare una serie di bottoni, ma come faccio a crearli ordinati nel jFrame?oppure una serie di menù a tendina in modo tale da mostrare anche gli ingrdienti. Sono in un mare di confusione, devo realizzare questo progetto per l'università ed una delle ultime cose che mi manca. Proponeta anche qualche altra soluzione se vi viene qualcosa in mente, naturalmente realizzabile.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: AIUTOOOOOO!!!visualizzazione di un menù!

Originariamente inviato da gmnf
    sto realizando un menù, ho i dati conservati su un database dal qual leggo: nome, ingredienti e prezzo. Utilizzo una swing gui creata da netbeans, il mio problema sorge quando devo inserire questi dati, nell'interfaccia grafica. Ho molti dubbi. Una tabella non mi sembra una soluzione molto appropiata, sarebbe più comodo utilizzare una serie di bottoni, ma come faccio a crearli ordinati nel jFrame?oppure una serie di menù a tendina in modo tale da mostrare anche gli ingrdienti.
    I menù a "tendina" di cui parli sono quelli classici di quasi tutte le applicazioni "desktop" che hanno la tipica barra dei menù in alto con le voci es. File, Modifica ....
    In Java si fanno con JMenuBar / JMenu / JMenuItem (e altri). How to Use Menus

Altrimenti si può usare il tipico componente che mostra un "albero" di elementi, con le icone [+] / [-] per espandere/collassare i rami.
    In Java si fa con JTree. How to Use Trees
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Ma posso riempirli da database, ed inoltre come lo inserisco il tasto prenota?

Ma posso riempirli da database
    Da dove prendi i dati (diciture, ecc..) non centra con i componenti Swing. Quindi fai tutte le query che vuoi su db e poi istanzi i componenti Swing con quei dati.

ed inoltre come lo inserisco il tasto prenota?
    Dipende dove vuoi inserirlo ...

P.S. Ma ti serve una struttura ad "albero"? Perché se parli di menù e hai una sequenza lineare di N prodotti (nome, ingredienti e prezzo), la cosa più logica è proprio ... una tabella! E tra l'altro in un JTable puoi facilmente mettere una colonna con dei checkbox che nel caso di un menù sarebbero utili per marcare cosa si è scelto.

Se invece hai una "gerarchia" di prodotti, suddivisi in qualche modo su uno o più livelli, allora sì, menù/JTree sono appropriati.

Utente di HTML.it
    l'evento come lo catturo?cioè il metodo quale è?Non saprei come ringraziarti, per l'aiuto che mi hai fornito in questi giorni!!!!

l'evento come lo catturo?cioè il metodo quale è?
    Di quale evento e su cosa stai parlando? Del tasto prenota?

Mi sa sei un pò asciutto di Swing e AWT.

http://docs.oracle.com/javase/tutori...nlistener.html

qui c'è tutto il documento che riguarda la cattura dell'evento del click del bottone.
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Utente di HTML.it
    Parlo della chackbox...Quale è il metodo che legge il valore booleano che contiene???Schumy si sono asciutto, ti ringrazio per la frase dedicatami, ma non sei molto carino.

Il mio non voleva essere un rimprovero...era solo una constatazione, mi spiace che ti sia offeso, cercherò di prestare più attenzioni a ciò che dico che potrà essere offensivo per gli altri.
    Visto che non sei molto ferrato in materia andare a spiegare tutta la parte di ActionListener nel forum credo sia inutile (visto che è molto corposa), e a questo scopo ci sono delle guide validissime che puoi seguire.

Comunque per il link pensavo fosse un event per il button
    L'esempio sotto è per i JCheckBox ma è meglio che studi tutta la parte di eventi.
    http://www.java2s.com/Tutorial/Java/...easedstate.htm
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Permessi di invio