Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: problema con c...

problema con c...

salve a tutti..questo è il mio primo messaggio
    oggi stavo cercando di capire un po il c e mi sono imbattuto in un mistero...

questo è il codice che permetterebbe di sommare 2 numeri da me scelti che siano maggiori i 7
    il problema è che come risultato mi dà sempre 8!

codice:
    /* 	Name:  	Copyright:  	Author:  	Date: 27/08/13 16.31 	Description:  */  #include <stdio.h> #include <conio.h>  int main () {  int N,rX,S;  printf("inserisci un numero maggiore di 7 da sommare"); scanf("%d",&N); printf("inserisci un altro numero maggiore di 7 da sommare"); scanf("%d",&rX);  if (N>7||rX>7)  { 	S=0; 	S=N+rX;  printf("la somma è= %d" , S);  } else { 	printf("ma non sai leggere ?"); } getch(); return 0; }

Utente di HTML.it
    Ho provato il codice e sembra funzionare, l'unica cosa errata è la condizione dell'if, non deve essere usato l'operato OR (||) ma AND(&&)

codice:
    /* 	Name:  	Copyright:  	Author:  	Date: 27/08/13 16.31 	Description:  */
    #include <stdio.h>
    #include <conio.h>

int main ()
    {
        int N,rX,S;
        printf("inserisci un numero maggiore di 7 da sommare");
        scanf("%d",&N);
        printf("inserisci un altro numero maggiore di 7 da sommare");
        scanf("%d",&rX);

if (N>7 && rX>7)
        {
            S=0;
            S=N+rX;
            printf("la somma è= %d" , S);
        } else
        {
            printf("ma non sai leggere ?");
        }
        return 0;

}

grazie! infatti andava in else solo se mettevo entrambi i numeri sbagliati!
    comunque dopo aver riavviato il pc funzionava..boh! misteri!..
    ora che ci sono chiedo una cosa..spero di non andarr troppo ot...ma secondo voi è meglio lavorare con il do while o con if else? perchè l'if else mi sembra piu semplice da strutturare....ma non so se come "potenzialita" si equivalgono...

Originariamente inviato da orla96
    ora che ci sono chiedo una cosa..spero di non andarr troppo ot...ma secondo voi è meglio lavorare con il do while o con if else? perchè l'if else mi sembra piu semplice da strutturare....ma non so se come "potenzialita" si equivalgono...
    Cosa c'entra? Servono per due cose diverse... il while è un ciclo (ripete un blocco di codice finché una certa condizione è soddisfatta), mentre l'if è un semplice branch che non si ripete. Quale usare dipende da quello che devi fare...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

scusa ma non ci capisco quasi niente hahaha..cad esempio per un controllo ocme ho fatto adesso va bene?

intendi che il while ripete cio che ha dentro fino a quando non si soddisfa la condizione e passa al do quando la condizione è vera?

Utente di HTML.it
    Dipende da ciò che devi fare.
    Il do while è un ciclo ripetitivo l'altra è una struttura di controllo.
    Devi usare quello giusto per fare ciò che ti serve.

Originariamente inviato da orla96
    scusa ma non ci capisco quasi niente hahaha..cad esempio per un controllo ocme ho fatto adesso va bene?
    Se devi eseguire codice diverso a seconda di una certa condizione si usa l'if, se devi ripetere un blocco di codice tante volte in base ad una condizione usi un do... servono proprio per due cose diverse.
    intendi che il while ripete cio che ha dentro fino a quando non si soddisfa la condizione e passa al do quando la condizione è vera?
    No, il while non ha l'equivalente di un else; finché (=while) la condizione è verificata, continua a ripetere il codice; se la condizione non è mai verificata, il blocco contenuto nel while semplicemente è saltato.
    Il blocco do...while invece esegue sempre una volta il blocco di codice, e lo ripete altre volte solo se la condizione è verificata.

In ogni caso, queste sono nozioni fondamentali che trovi su un qualunque libro di C, a cui il forum non si può sostituire. Ti consiglio quindi di ripassare il capitolo del tuo libro di C su cicli ed istruzioni condizionali prima di proseguire, dato che senza averli ben compresi è difficile fare alcunché...
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

grazie millea tutti ora ho capito!

Permessi di invio