Ciao Teo,
non conosco molto bene i timer di excel quindi non escludo che questa soluzione si possa perfezionare.
Il codice è composto da due parti che vanno posizionate in punti diversi:
codice:
Private Sub Workbook_Open()
Application.OnTime Now + TimeValue("00:10:00"), "Chiudi"
Application.OnTime Now, "Countdown"
End Sub
---------------------------
Dim fine
Private Sub Countdown()
fine = Now + TimeValue("00:10:00")
Visualizza
End Sub
Private Sub Visualizza()
Sheets(1).[C2] = fine - Now()
Application.OnTime Now + TimeValue("00:00:01"), "Visualizza"
End Sub
Private Sub Chiudi()
ThisWorkbook.Save
Application.Quit
End Sub
La prima sub intercetta l'evento di apertura del foglio e fa partire dopo 10 minuti la routine Chiudi e subito la routine Countdown.
Sulla Chiudi c'è poco da dire: salva e chiude.
La Countdown invece ricalcola l'orario di fine rieseguendo la somma dei dieci minuti (non sono riuscito a passarglielo come parametro) e poi chiama la Visualizza che visualizza il countdown e richiama se stessa ogni secondo.
Nota che la variabile fine deve essere definita fuori dalle sub per essere globale e poter essere utilizzata sia dalla Countdown che dalla Visualizza.
La cosa quindi è abbastanza semplice, ci sono però alcuni punti di attenzione.
Il primo è che, dopo aver aperto l'editor con ALT+F11, devi individuare nell'albero dei progetti i punti esatti in cui inserire i due codici.
La prima parte la devi mettere nel foglio ThisWorkbook all'interno della cartella Microsoft Excel Oggetti e la seconda parte nella cartella Moduli nel foglio Modulo1 (o in un altro se già ce ne sono, fai un po' di prove). Se non hai la cartella moduli la puoi inserire col tasto destro.
Occhio che per aprire i fogli, ad esempio ThisWorkbook, devi cliccarci sopra due volte, non è come l'esplora risorse di windows.
Un'altra cosa a cui badare è che nelle opzioni di Excel --> Centro Protezione --> Impostazioni centro protezione --> Opzioni privacy non sia checkata la casella Rimuovi le informazioni ... altrimenti l'Application.Quit fa comparire un messaggio e si ferma in attesa di una risposta.
E infine alla casella dove inserire il countdown devi dare il formato personalizzato mm.ss
Fai sapere come va. Ciao