Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Affiancare pannelli

Utente di HTML.it

Affiancare pannelli

Ciao,
    non riesco a trovare un modo per poter affiancare due pannelli, ho visto tutti i layout che java offre, ma non ho trovato nessuna soluzione.
    Inizialmente avevo provato un borderlayout, ma se faccio

codice:
    panel1.east
    panel2.west
    mi rimane un sacco di spazio, che sarebbe quello dedicato al pannello centrale, io invece vorrei che i due pannelli fossero vicini o per lo meno che ci fosse un piccolo spazio a separarle, per capirci qualcosa come 10 o 20 px.
    Come posso fare?
    Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Affiancare pannelli

Originariamente inviato da cryspolo
    non riesco a trovare un modo per poter affiancare due pannelli, ho visto tutti i layout che java offre, ma non ho trovato nessuna soluzione.
    GridLayout, GridBagLayout o BoxLayout.
    Quale tra questi scegliere dipende anche da come/quanto i due pannelli devono "spartirsi" lo spazio disponibile (equamente? uno più dell'altro? il layout deve rispettare il loro "preferred size"?)
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Io pensavo ad un borderlayout, perche' ho un pannello dei comandi sopra, uno sotto e tra i due ci devo inserire due scacchiere affiancate un all'altra che si dividano lo spazio equamente, pero' con il borderlayout non riesco a fare questo, mi viene lo spazio centrale vuoto e grandissimo, e le scacchiere ai lati schiacciate.

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da cryspolo
    ho un pannello dei comandi sopra, uno sotto e tra i due ci devo inserire due scacchiere affiancate un all'altra che si dividano lo spazio equamente
    Bene, allora innanzitutto un contenitore (content pane di un JFrame o un JPanel) che ha un BorderLayout: in north un pannello comandi, in south l'altro pannello comandi e in center un JPanel che ha un GridLayout 1 riga x 2 colonne che contiene le due scacchiere.

In alternativa si può anche fare la stessa identica interfaccia usando 1 solo contenitore che usa GridBagLayout.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    Funziona !! Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di shane007
    Consiglio: impare il GridBagLayout... Una volta imparato bene non ne potrai più fare a meno!

Permessi di invio