Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Mappa cliccabile in java

Salve a tutti, avrei un quesito da porvi.

Vorrei creare una mappa d'italia cliccabile in una applicazione desktop che sto sviluppando, vorrei fare qualcosa di simile : Link

Qualcuno sa darmi una mano...

Grazie...

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT

Moderazione

Java ha una sezione apposita del forum.

Sposto.

PS: dovresti indicare quali difficoltà incontri perchè chiedere semplicemente "qualcuno sa darmi una mano" senza specificare esattamente dove ti si dovrebbe dare una mano è un po' come chiedere se qualcuno te la sviluppa... e non è ammesso.

Precisa esattamente cosa hai fatto e/o se intendi avere suggerimenti su come impostare l'applicazione.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it
    OPS ... Mi scuso se sono stato così superficiale, ovviamente non volevo che qualcuno sviluppasse il codice per mio conto ma soltanto dei consigli su cosa orientarmi per sviluppare una mappa cliccabile in java, se esiste qualche libreria adatta allo scopo.

Al momento non ho sritto ancora nulla, volevo appunto sapere se esiste in java qualche (librerie o quant'altro) che potesse semplificarmi la vita nel gestire una grafica simile.

Grazie ....

Utente di HTML.it
    Cercando un po su internet mi sono imbattuto in questo: Link Dove si fa uso di un'immagine svg e jquery per fare quello che servirebbe a me ... esiste qualche libreria simile anche in java? Ad esempio Batik (che conosco solo per nominata) gestisce gli svg, qualcuno l'ha mai usata? Permette di fare qualcosa di simile?

Oppure è possibile integrare in java Jquery per ottenere lo stesso risultato?

Grazie, spero possiate darmi un mano

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Originariamente inviato da CarmyPE
    Al momento non ho sritto ancora nulla, volevo appunto sapere se esiste in java qualche (librerie o quant'altro) che potesse semplificarmi la vita nel gestire una grafica simile.
    Se ci sono librerie già pronte che visualizzano/gestiscono immagini con aree "attive" (qualunque cosa si intenda per "attiva") .... non lo so ... è probabile ma non ne conosco.

Posso dirti, a grandi linee, cosa si può fare con soluzioni fai-da-te.

1) La immagine va chiaramente caricata. In Java ci sono svariati modi: con ImageIcon, direttamente con il Toolkit di AWT o con la ImageIO. O ancora con librerie/decoder esterni.
    Come verrà caricata l'immagine non è una questione molto importante. Alla fine c'è solo bisogno di avere un oggetto Image o al max. ImageIcon (o addirittura altro tipo se si usano altre librerie di imaging).

2) La immagine va disegnata. La soluzione banale sarebbe di mettere un ImageIcon in un JLabel ma a parte che il tipo è ristretto a solo ImageIcon (o comunque Image che può essere contenuto in un ImageIcon), avresti comunque meno controllo.
    La soluzione migliore è creare un proprio componente, anche banalmente estendendo JPanel e facendo l'override di paintComponent, in cui disegni la immagine.
    Questo perlomeno ha un vantaggio: se disegni tu la immagine, sai esattamente dove (a quali coordinate) la disegni e quindi puoi far combaciare le coordinate degli eventi del mouse facilmente.

3) Registri un MouseListener sul tuo componente (sarebbe bene gestirlo dentro la tua classe che estende JPanel). Nel mouseClicked o mousePressed ecc... (secondo cosa si vuole gestire) si dovrebbe determinare l'area particolare.

Il problema è appunto quest'ultimo: determinare l'area.

Se le aree fossero poche e abbastanza regolari (es. rettangoli, cerchi, ecc..), basterebbe avere degli oggetti (anche quelli di AWT, es. Rectangle, Ellipse2D.Float) che potrebbero essere o istanziati in modo "cablato" nel codice oppure configurati da file txt, xml, ecc...
    Quindi avendo le coordinate del mouse basterebbe cercare in quale figura "cade" il punto.

Se le aree sono tante oppure estremamente irregolari e frastagliate, ci possono essere altre soluzioni. Ad esempio tenere una immagine che non viene visualizzata in cui le aree attive sono colorate in modo uniforme di colori differenti ma ben precisi. Anche qui sapendo le coordinate, si guarda nella immagine quale colore è e si deduce l'area.

Nessuna delle cose che ho detto è veramente "difficile" ... si possono fare a patto di valutare bene come fare il tutto.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Salve ragazzi, anche a me servirebbe scaricare l'esempio indicato da "LeleFT" ( http://www.onsitus.it/css-menu/css-esempio-8/ ) solo che non è più disponibile per il download, per caso qualcuno di voi me lo potrebbe mandare? (se si vi do la mia email in pvt)
    Grazie mille!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da Serpicothebest Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, anche a me servirebbe scaricare l'esempio indicato da "LeleFT" ( http://www.onsitus.it/css-menu/css-esempio-8/ ) solo che non è più disponibile per il download, per caso qualcuno di voi me lo potrebbe mandare? (se si vi do la mia email in pvt)
    Grazie mille!
    Io non ho indicato alcun esempio... il link che hai indicato era l'esempio postato dall'autore di questa discussione di cosa voleva realizzare. Quindi nulla di "scaricabile".
    Peraltro la pagina è ancora on-line.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio