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  1. #1
    Utente di HTML.it
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    [problema grafica 2d] disegno sprite

    ciao , sono giorni che cerco nel web senza risultati una guida-tutorial
    ,nonchè qualche spiegazione , sulla grafica 2d di un videogame
    il mio obbiettivo è poter disegnare sprite e/o sfondi , ma non so da dove partire.
    Ho tentato di seguire qualche guida senza successo però.
    la mia domanda è questa ; esiste un modo di realizzare sprite partendo da disegni fatti a mano libera ? se si , qualcuno mi potrebbe indicare una guida valida per gimp o photoshop ? amo disegnare a matita , ma non riesco poi
    a trasportare e colorare il tutto con il pc

    nella realtà in che modo sono realizzati i videogame 2d stile street fighter ad esempio (dal punto di vista grafico) ?
    qual è il miglior modo per realizzare quel tipo di grafica ?

    grazie

  2. #2
    ciao!
    dunque, secondo me i seguenti video sono tutorial ben fatti che possono darti un'idea di quello che puoi produrre:

    http://www.youtube.com/watch?v=Uvoc3L8-mAA

    http://www.youtube.com/watch?v=DfMoblhmYSY

    http://www.youtube.com/watch?v=vqukgdMztCI

    http://www.youtube.com/user/sakonuko...&sort=p&view=0

    secondo me puoi cominciare da dei disegni a mano libera, li scansioni e li passi su photoshop, poi su un altro livello ci passi sopra con gli strumenti del programma. forse l'ideale sarebbe usare una tavoletta grafica per disegnare su photoshop (avendo specificato che sei bravo nel disegni a mano libera).

    ciao!

  3. #3
    Utente di HTML.it
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    ciao grazie della risposta ! qual è la strada migliore per realizzare sprite e sfondi ?
    disegno a mano libera e poi scan o altro? in che modo lavoro un grafico che progetta videogame 2d ?

  4. #4
    il disegno a mano libera trasferito su photoshop è un valido mezzo per mantenere i punti di riferimento per la realizzazione del disegno in modo digitale.
    segui questo link per vedere come viene eseguito un digital painting:
    http://psd.tutsplus.com/tutorials/drawing/witch-doctor/

    seguendo questo tutorial puoi applicare lo stesso metodo per disegnare i personaggi in modo "pixelato".

    (io provai a farlo, dispongo anche di una tavoletta grafica di medio-bassa qualità, però non essendo bravo con il disegno a mano libera non mi venne un gran che)
    mi dispiace ma più di così non posso aiutarti, non me ne intendo di grafica applicata ai videogiochi.

  5. #5
    Utente di HTML.it
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    grazie Mille! prover ò !
    vorrei per cortesia capire un altra cosa ; che cosa si intende per sprite in alta definizione e in generale per grafica 2d in alta risoluzione ?
    qual è la differenza tra street fighter originale ad es e il remake in alta definizione (nella grafica) ?
    in che modo è possibile disegnare o sfruttare l 'alta definizione quando creiamo sprite e sfondi ?

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