Originariamente inviato da Alex'87
Qualche suggerimento.
1) Non devi preoccuparti di modificare
i per sbaglio perché quella i non deve esistere fuori da quel ciclo! E' una variabile che nasce nel ciclo e muore con esso. Ed è per questo motivo che tale variabile andrebbe dichiarata col ciclo:
codice:
for (int i = 0; i < e.size(); i++) {
...
}
2) Tutte quelle chiamate a getStudente sono brutte, inutili e appesantiscono la lettura del codice.
Studente studente = e.getStudente(i);
studente.getMatricola();
studente.getBlablabla();
3) Non stavi usando una mappa per memorizzare gli studenti? In quel caso non serve "iterare": l'accesso agli elementi di una mappa è tempo costante (O(1)), basta dargli la chiave...
4) if (found == false) { ... } non si può vedere: found è già un booleano, basta
if (!found) { ... }
1. Ho dichiarato i globale in modo da utilizzarla in qualsiasi parte del codice.
2. Questa è la mia classe ElencoStudenti ecco perché faccio tutte quelle chiamate. Concordo sul fatto che siano orribili. Posso creare un oggetto di tipo studente nel main e funziona per tutto???
codice:
public class ElencoStudenti extends ArrayList<Studente> {
// metodo per l'inserimento degli studenti
public void addStudente(String matricola, String cognome, String nome, Object appello, Object voto) {
Studente st = new Studente(matricola, cognome, nome, appello, voto);
this.add(st);
}
// metodo per la selezione di un singolo studente
public Studente getStudente(int i){
return this.get(i);
}
}
3. Non sono riuscita ad utilizzare le hashmap quindi per finire il progetto in breve tempo ho lasciato la classe estesa ad arraylist. Sono consapevole che una hashmap sarebbe più adatta
4. Sorry
sto fondendo!!!!!