Ciao a tutti,

Sto aiutando (gratuitamente) un'amica che si è trovata all'improvviso tutte le estensioni dei file di Office cambiate in Microsoft Works.
Lei mi dice di non aver fatto nulla di particolare e non ha mai avuto alcuna installazione di Microsoft Works.

I file di Excel sono ancora apribili mentre per quelli di Word (da .docx a .wps) le avevo inizialmente installato il convertitore ufficiale di Microsoft (6-9)...per un po' abbiamo aggirato il problema così, ma adesso Word si rifiuta di nuovo di aprire i file, e chiede costantemente il convertitore (nonostante ci sia già, io ho installato anche le versioni 3-5, che pure dovrebbero già esserci in Word 2007, e fatto anche un "Ripristino" di MS Word).

Ho lanciato vari Antivirus-Antimalware-ecc... free dalla modalità provvisoria (i file li ho scaricati seguendo questo elenco ) -> sono state trovate e corrette alcune minacce e adesso tutti gli antivirus provati mi dicono che il sistema è a posto.

Ma resta il fatto che quei file hanno l'estensione .wps, e non solo è cambiata l'estensione ma si è proprio modificato il file (se sostituisco banalmente a .wps l'estensione .docx il file continua a non aprirsi)...ho provato a cercare su internet informazioni su virus che cambiano le estensioni dei file ma non trovo nulla di specifico per il mio caso (a parte un sito un po' dubbio che propone di scaricare un SpeedyPCPRO che non mi sembra molto affidabile).

Qualcuno ha suggerimenti in merito?
Purtroppo l'amica in questione non ne sa molto di pc e non mi è di alcuna utilità nel cercare di capire se c'è stata una qualche azione da parte sua DOPO la quale si è verificato il problema.

Grazie!