Pagina 1 di 9 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 84

Discussione: Che senso ha.....

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626

    Che senso ha.....

    .... testare i siti su Netsape, Opera etc... quando sappiamo benissimo che l'unico browser da prendere in considerazione e MSIE?

    Mi spiego meglio: varie volte, all'interno dei forum di HTML.IT, ho trovato discussioni su questo argomento, dalle quali risulta che i browser NON Microsoft, sono molto utilizzati dagli webmasters, per testare i siti. Il problema è che, per stessa ammissione dei suddetti, quasi tutti gli utenti "comuni" (98% circa), utilizzerebbero MSIE.

    Secondo me questo è un bel paradosso! Per quale motivo dovremmo impiegare (o sprecare, a seconda dei punti di vista), del tempo per testare i siti con 3 o 4 programmi diversi, quando sappiamo benissimo che la stragrande maggioranza degli utenti, utilizza sempre lo stesso?

    Sarebbe come se la Blockbuster, cominciasse a trattare videocassette in Betamax, non trovate?

    Fatemi sapere.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,653

    ...

    eplorer = 96.8%
    netscape = 3.2%

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    C.V.D.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di yyzyyz
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    1,653

    scusami, è partito l'invio....

    scusami il mio post era incompleto(anche io sbaglio a quest'ora ), quelle erano le statistiche del mio sito, riguardava il browser utilizzato da i miei utenti. Cmq mi trovo abbastanza daccordo con quello ke dici, x chi fa siti-web è una gran rottura di scatole testare il tutto su 2 browser se nn di +, pero' è anche vero ke se NN esiste, qualcuno lo usa, e noi nn possiamo nn tenere conto di questo.

    ps. secondo me NN morira molto presto

    ciauz

  5. #5
    .... testare i siti su Netsape, Opera etc... quando sappiamo benissimo che l'unico browser da prendere in considerazione e MSIE?
    Se può essere utile il mio modesto parere...
    testo i siti con IE e NN... è vero che gli utenti NN sono in minoranza, ma esistono! perchè prendere in considerazione solo gli utenti IE?


    Perchè nei palazzi mettono le scale, se tutti prendono l'ascensore?
    (Oddio! questa potevo risparmiarmela!)

    Ciao!
    romadesign.it - villanidance.it - xoombla.it - thaliaservices.it
    "Grandi menti discutono di idee, menti mediocri discutono di eventi, piccole menti discutono di persone."

  6. #6
    Be' mi associop con Lallettino, la forza di Internet è e deve essere la sua usabilità per tutti.
    Quindi sia se si abbia Nescape che IE
    Co stò cavolo de Euro nun c'ho più na Lira !!!

    http://www.perufaidate.altervista.org/

  7. #7

    Cia Max-man, ci si ribecca!

    Ti dirò.. io considero IE superiore a NN e Opera... almeno per alcune caratteristiche molto simpatiche [ma Opera 6 è una scheggia!!! è velocissimo e leggerissimo!], ma non posso ignorare del tutto gli altri browser... punto primo perchè all'estero, dove internet è diffuso magari da + tempo, ci sono molti "affezionati" di NN [una volta era leader!] e poi perchè cmq non voglio discriminare nessuno.. penso sia un discorso di lealtà, di correttezza... prima ancora che di professionalità.


    Proprio ieri io ho testato il mio sito con NN e Opera... devo dire che era navigabile... ma c'erano alcune incongruuenze "antipatiche" rispetto a IE.... certo... forse, ai nostri livelli, scervellarsi perchè il sito si veda alla perfezione con tutti i browser può essere una perdita di tempo.... ma dare un'occhiata al sito con un'altro browser, credii, può essere davvero istruttivo!

    Penso che la via giusta sia, come sempre, la via di mezzo... a livelli non commerciali e non professionali, qualche piccola incongruenza è accettabile... quindi non impazzite con il codice... ma le piccolezze correggetele. Ad esempio NN e Opera non mi visualizzavano il colore di sfondo di un layer perchè avevo assegnato il colore così: "color=000000". Mentre la sintassi corretta sarebbe stata "color=#000000". IE ci passava su... gli altri no... queste piccole accortezze non costa nulla correggerle... e sono queeste che fanno la differenza tra un dilettante e un appassionato... se poi badi anche ad aspetti + complicati, da appassionato, passi a professionista


    Ho detto la mia, se non siete daccordo lo accetto!


    byez

  8. #8
    Quello che dice Max-Man è vero, però è quasi un obbligo testare su più browser. Anche perchè qualcuno (sempre o qualche volta ci naviga):

    Comunque utilizzo IE perchè è il più usato ed è forse il migliore. Ma Netscape ha una grafica molto più bella (se non si utilizza MSN Explorer o IE su Windows XP) e Opera è molto + veloce.

    Il "neo" di questi browser è l'incompatibilità di codice con IE, ma se sviluppassimo un sito subito per Netscape sarebbe perfetto per Netscape (ma bisognerebbe correggerlo per Internet Explorer).

    Inoltre NetScape ha una funzione molto utile per i programmatori:
    la JavaScript Console, che segnala gli errori di script molto + chiaramente di IE.
    A volte è meglio non scrivere niente e sembrare degli idioti, che postare e finire su uTonter

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Tutti pareri rispettabili ed, in parte, condivisibili ma, la mia perplessità è legata anche al fatto che, nel nome della pluralità delle scelte o, se vogliamo, della lotta al monopolio, ci si fa in quattro, per poi ritrovarci con siti fotocopia, in barba alla suddetta pluralità. Ho navigato in pagine web, dove è possibile scaricarsi degli impianti grafici preimpostati... Terribile!!!

    Credo anche, (questa è pesante...) che non spetti a noi tenere in piedi a tutti i costi il mondo dei browser minori, anche perché, (questa è pesantissima...) secondo me, uno webmaster, avrebbe tutto l'interesse a progettare siti, dovendoli poi testare con un solo programma, cosa che tra l'altro (e quì dovete darmi ragione), migliorerebbe la produttività e libererebbe la creatività. Si, anche la creatività ne trarrebbe vantaggio, perché non dovremmo più preoccuparci se quella tabella si vedrà, se quel layer rimarrà al suo posto, se lo script si ribellerà o meno, etc... etc... etc... Le nostre uniche preoccupazioni saranno: devo inserire quell'oggetto? Dove lo piazzo? Cosa ci metto? E così via...

    Ormai questo è diventato un mio cavallo di battaglia ma, credo fermamente nel proverbio che dice: "se non puoi batterli, unisciti a loro". Traduzione: se la Microsoft ha vinto, (legalmente o no, non spetta a me deciderlo ma, ormai è un dato di fatto), perché gli altri non decidono di produrre browser, con un codice totalmente compatibile con MSIE? Nella grafica poi, ci mettano pure quel che vogliono, anche le conigliette di Playboy, l'importante è che, quando accenderemo i nostri "televisori interattivi", le tette della Marcuzzi saranno sempre grosse e rosa, non verdi e striminzite. Non so se mi spiego (disse il paracadute....)

    Scusate per le stronzate... Forse a quest'ora, lo stomaco ha preso il sopravvento sul cervello. Cervello...? Quale cervello?!?

  10. #10
    In nessuno dei post che mi hanno preceduto ci sono considerazioni completamente sbagliate, anzi sono anche d'accordo.
    A MIO parere, è solo un lato della medaglia, forse il più nello ed importante; in questo modo si lasciano fuori una serie di "categorie" (scusate il termine ma non me ne veniva un altro) che, anche se riunite, restano una minoranza:
    - Utenti di biblioteche, scuole ... con macchine obsolete (idem per i software installati).
    - Utenti casalinghi con le stesse macchine di cui sopra.
    - Portatori di handicap visivi (per esempio)
    - sicuramente qualche altra ...

    Per il professionista (che merita di essere tale) è una questione di etica: massima usabilità, quindi accesso per tutti, considerando anche il 10/15% di "diversi".
    Il webmaster amatoriale (sempre che si possa chaimare webmaster), che con tanta passione sviluppa il sito per l'azienda del vicino, il negozio dell'amico e dell'amico dell'amico ... può scegliere il compromesso.

    Questa è la mia! Accettasi pareri, meglio se discordi (non per polemica ma per confronto)
    Ciao
    Calma ... impara a dare il giusto valore alle cose: vivrai più serenamente (17/ott/2001).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.