Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    GIF trasparenti con Photoshop

    Salve a tutti...

    utilizzo abbastanza intensivamente per la grafica web Photoshop 6, programma di cui sono ormai note le potenzialità e che mi soddisfa pienamente anche per quanto concerne l'ottimizzazione peso/qualità delle immagini da pubblicare.

    Una sola cosa non riesco a fare, e per questo mi appello alla vostra comunità, e cioè creare delle GIF trasparenti con Photoshop

    Tutte le volte devo creare l'immagine con Photoshop e poi impostare la trasparenza con Paint Shop Pro... e non è molto comodo.


    Qualcuno sa come fare?
    Saluti da GroundZero!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Basta che apri la nuova immagine ed imposti lo sfondo come trasparente, poi disegnaci quel che ti pare.

    Una funzione molto utile è poi quella che ti permette di impostare la sfumatura dei bordi delle gif. Le immagini di questo tipo infatti, usano solamente 256 colori al massimo e pertanto, possono avere delle fastidiose seghettature nei bordi. La funzione in questione si chiama "matte" (in italiano non lo so) ed appare nel menu di conversione delle immagini in GIF. Si possono impostare i colori in modo da adattare i bordi delle gif, in funzione del tipo di sfondo su cui andranno posizionate (chiaro, scuro, medio ecc..)

    Spero d'essere stato chiaro ma, se ti serve aiuto, non esitare a chiederlo.

  3. #3

    opacità 1%

    anch'io uso photoshop e per fare gif con sfondo traspaente faccio così:
    Apri Finestra/Mostra livelli e sulla finestra che compare clicca 2 volte sul layer e imposta l'opacità a 1%.

  4. #4

    beh .. pero'

    come diceva l'amico groundzero, anch'io devo utilizzare tutti e due gli strumenti (psp e adobe) perchè psp ha una funzione moooolto carina quale è impostare a trasparente un colore (magari quello di fondo) in fase di esportazione in gif!!!! infatti, se devo modificare un'immagine gia' fatta, invece di tagliare e incollare, riempio lo sfondo di un colore "strano" e poi lo "buco" in fase di export!!!!
    è strano che uno strumento potente come quello di adobe (che ha anche la funzione salva per web!!!!!!!!!) non lo abbia!!!!!!!!!!!!!

    Bye
    ...e ricordatevi sempre che:
    ANCHE MICHELANGELO HA FATTO LE SUE CAPPELLE!
    io ho fatto:
    BizioWeb
    :mavieni:

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    4

    concordo con max man...

    Da photoshop 5.5 in poi è possibile salvare la propria immagine (con fondo trasparente) tramite il commando "SALVA per web"; si apre la finestrella apposita, in cui è possibile settare l'ALONE (MATTE) con il colore che si preferisce, onde evitare bordi frastagliati.
    E' una soluzione molto comoda e veloce.

    Buon lavoro
    Lucilla

  6. #6

    ...

    purtroppo io ho ancora la versione 5.0!
    Questo è il mio problema!
    Se qualcuno ha il cd mast.....!
    Avete sentito qualcosa?

  7. #7

    Re: ...

    Originariamente inviato da tonys
    purtroppo io ho ancora la versione 5.0!
    Questo è il mio problema!
    Se qualcuno ha il cd mast.....!
    Avete sentito qualcosa?

    non ci provate...

    I see dead pixels.

  8. #8
    Fermi Tutti!
    ...Se non ricordo male in Photoshop 5 basta andare su Esporta-->gif89 (...o qualcosa del genere), lì si dovrebbe anche impostare se salvarlo con fondo trasparente!
    Prova!
    Ciao, Ricky!
    Raise your hands, please.
    ...and Think Different!

  9. #9

    niente sfondo trasparente!

    Ho provato, ma c'è soltanto una voce per interlacciato!
    Io ho provato con l'espediente dell'opacità 1% (perchè 0% non consentiva). Se avete altri metodi per photoshop 5.0? sono quà!

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    4

    non ti preoccupare, memole...

    mi manca solo che mi metto a smerciare copie illegali di photoshop!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.