Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    LA RETE NON VEDE IL ROUTER ZYXEL 642r

    Ieri ho concluso con successo la registrazione ADSL Infostrada Verde Light ottenendo la schermata con i parametri di collegamento da conservare e l'augurio "Buona navigazione".

    Ma la mia navigazione non è andata oltre.
    E' chiaramente un mio problema di configurazione.
    Ho provato a cambiare più volte le impostazioni ma sono sempre al palo.

    Tutti i led del 642r che devono stare accesi, sono accesi.
    Ma di fatto il PC non vede il router.
    Benché per configurare abbia usato Hyper Terminal, ho installato anche PNC. Ma quando lancio il Wizard o il setup mi viene il msg: "PNC can not find any Prestige on the LAN". Ma i collegamenti sono corretti (se no come facevo a registrarmi) e lo rivelano i led accesi.
    Anche lanciando il documento World "Release note", il PC non lo trova e mi da collegamento mancante. E ciò nonostante due reinstallazioni di PNC.

    PNC non è fondamentale nel discorso, avendo Hyper Terminal. Lo cito solo perchè mi rivela che il sistema non vede il router.

    Ovviamente non è il solo problema che mi ritrovo, ma intanto risolviamo questo, poi qualcuno mi dirà come si setta Zone Alarm perchè non blocchi il traffico dal PC al router (per il momento l'ho disinserito) e come si configura Eudora per farlo funzionare sotto ADSL.

    Una domanda: ci sono problemi se mantengo il cavo seriale attaccato? Il fatto è che il comando telnet 192.168.1.1. non mi collega al router, vedo solo comparire una finestra nera per una frazione di secondo.

    La mia scheda di rete è una D-Link DFE 538TX-10/100 e lavoro sotto W2K.

    Man mano che facevo prove (per esempio con le impostazioni di Infostrada "Indirizzo IP assegnato dal server") ho ottenuto l'errore 769 - impossibile raggiungere la destinazione predestinata. La chiamata è al 192.168.1.1.
    Ma prima, con altre impostazioni, ne avevo avuti altri, mi sembra 651 e 658.



    Nel setup dell'incapsulamento non c’è la voce PPPoA (che sarebbe la mia), ma PPP oppure ENET-ENCAP (+ il PPPoE e mi sembra il 1584).
    Di default avevo trovato il ENET-ENCAP e questo ho lasciato (ma avevo provato anche PPP). Quale va bene?

    Dimenticavo: il comando "winipcfg" (suggerito da Zyxel nel foglietto) mi dice: impossibile trovare il file winipcfg.

    Forse è anche opportuno ch’io riporti alcuni dati del log degli eventi di sistema, potrebbero essere utili per la diagnosi.
    Sono in ordine cronologico e ovviamente in relazione agli aggiustamenti che via via ho fatto, tipo quello del DHCP, poi tolto.



    Descrizione:
    L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 0050BA4BBDAD è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.78.157.
    Dati:
    0000: 00 00 00 00

    Descrizione:
    Il server non ha potuto effettuare il binding del trasporto \Device\NetbiosSmb perché un altro computer sulla rete ha lo stesso nome. Impossibile avviare il server.
    Dati:
    0000: 34 00 00 00

    Descrizione:
    Il lease 192.168.1.33 dell'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 0050BA4BBDAD è stato negato dal server DHCP 192.168.1.1. Il server DHCP ha inviato un messaggio DHCPNACK.

    Descrizione:
    Il sistema ha rilevato che la scheda di rete D-Link DFE-538TX 10/100 Adapter è disconnessa dalla rete, e la configurazione della scheda di rete è stata rilasciata. Se la scheda di rete non è disconnessa, ciò potrebbe essere dovuto a un suo malfunzionamento. Contattare il fornitore per ottenere dei driver aggiornati.

    Descrizione:
    L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{AF913154-B199-4777-9165-109E17E3E3F9} perché il master si è arrestato.

    Descrizione:
    Il sistema ha rilevato che la scheda di rete D-Link DFE-538TX 10/100 Adapter è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.

    Descrizione:
    Impossibile rinnovare l'indirizzo del computer dal server DHCP per la scheda di rete con indirizzo 0050BA4BBDAD. Si è verificato il seguente errore:
    Periodo di attesa del semaforo scaduto. . Il computer tenterà di ottenere un indirizzo dal server DHCP degli indirizzi di rete.

    Descrizione:
    Il servizio Client DNS non ha potuto contattare alcun server DNS nonostante i ripetuti tentativi. Per i prossimi 30 secondi il servizio Client DNS non utilizzerà la rete allo scopo di evitare ulteriori problemi nelle prestazioni di rete. Dopodiché, il normale funzionamento verrà ripristinato. se il problema persiste, controllare la configurazione TCP/IP e in particolare verificare che sia stato configurato un server DNS preferito o almeno alternativo. Se il problema persiste, verificare le condizioni di rete relative ai server DNS o contattare l'amministratore di rete.

    Descrizione:
    Il sistema ha rilevato un conflitto di indirizzi per l'indirizzo IP 192.168.1.1 con il sistema con indirizzo hardware di rete 00:A0:C5:2E:F3:01. Interfaccia locale disabilitata.
    Sbirciando poi in Risorse di rete, non accedo a Worksgroup, né trovo notizie della presenza del mo Zyxel.
    Se servono altri dati, ditemi con precisione dove trovarli perché non ho nessuna esperienza di reti.
    Grazie
    kromos

  2. #2
    Aggiornamento: lanciando il setup del CD del router, il wizard, che fa un check-up della situazione, dice che non c'è connessione tra PC e router. Ma questa c'è, la segnalano il led della scheda e il led del router (che ogni tanto lampeggia). Il cavo (rosso) è ben fissato.
    Il sistema dice che la scheda funziona correttamente.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    4

    A me funziona benissimo con Verdepro

    Per un corretto funzionamento per PPPoA l'incapsulamento deve essere PPP.
    Vpi-vci 8,35.Gli altri parametri deve darteli Infostrada.
    L'indirizzo del server dhcp è 192.168.1.1.
    se utilizzi un hub o switch il cavo di rete deve essere dritto.
    Se utilizzi un computer direttamente connesso al router deve essere incrociato.
    Fatto questo il router acceso dovrebbe indicarti 4 led verdi accesi.
    L'utente dovrebbe avere assegnato un numero da 192.168.1.33/62.
    Se così non è riavvia il computer,il router dovrebbe essere sempre acceso.
    Dal Prompt dei comandi di W2k fai ping xxxxxxx(sta per nome assegnato alla macchina) e vedi se si è assegnato un numero da 192.168.1.33 a 62.
    se Ok procedi con la configurazione del router sempre dal prompt
    con telnet 192.168.1.1 vedrai la connessione apparire e richiederti la password del router
    .

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di bullj
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    24
    Vai alla sezione "adsl" di www.networkingitalia.it e guarda il settaggio tramite telnet del 641
    ciao

  5. #5
    "PNC can not find any Prestige on the LAN"...ehm... e' inutile che utilizzi quel software, perche' cerca di collegarsi al router usando l'indirizzo 10.0.0.1.... mentre il router e' configurato come 192.168.1.1....

    Dal Menu Avvio esegui, se scrivi telent 192.168.1.1 non ti appare la finestra di telnet?... Oppure ti appare e poi ti dice che e' impossibile connettersi all'host?!?
    Count Zero ^__^

  6. #6
    Allora: grazie per la risposte, innanzitutto.
    Ho, credo, tutti i link (iuslex.it etc.) alle procedure per la configurazione del 642r.
    Quella di bullj c'è anche nel sito SIDIN.

    I dati da Hyper terminal sono i seguenti:

    Menu 3.2 - TCP/IP and DHCP Ethernet Setup

    DHCP Setup
    DHCP= Server
    Client IP Pool Starting Address= 192.168.1.33
    Size of Client IP Pool= 6
    Primary DNS Server= 0.0.0.0
    Secondary DNS Server= 0.0.0.0
    Remote DHCP Server= N/A
    TCP/IP Setup:
    IP Address= 192.168.1.1
    IP Subnet Mask= 255.255.255.0
    RIP Direction= Both
    Version= RIP-2B
    Multicast= None
    IP Policies=
    Edit IP Alias= No



    Menu 4 - Internet Access Setup

    ISP's Name= Infostra
    Encapsulation= PPP
    Multiplexing= VC-based
    VPI #= 8
    VCI #= 35
    Service Name= N/A
    My Login= miologin
    My Password= ********
    Single User Account= Yes
    IP Address Assignment= Dynamic
    IP Address= N/A
    ENET ENCAP Gateway= N/A



    Menu 11.1 - Remote Node Profile

    Rem Node Name= Infostra Route= IP
    Active= Yes Bridge= No

    Encapsulation= PPP Edit PPP Options= No
    Multiplexing= VC-based Rem IP Addr= 0.0.0.0
    Incoming: Edit IP/IPX/Bridge= No
    Rem Login=
    Rem Password= ********
    Outgoing: Session Options:
    My Login= miologin Edit Filter Sets= No
    My Password= ******** PPPoE Idle Timeout(sec)= N/A
    Authen= CHAP/PAP PPPoE Service Name= N/A
    Schedule Sets= N/A


    Il cavo è quello rosso (cross; con l'altro dritto il led manco si accende).
    Ho i 4 led accesi.
    Il ping non mi dà un numero da 192.168.1.33/62.
    La prima prova mi ha dato un numero del tipo 169.254.78.157.
    Dopo aver riportato il DHCP come server ho riavviato e mi ha dato un altro numero ancora, molto basso. Ho ripingato e adesso mi da finalmente il 192.168.1.33, con 10 ms e TTL=128. Me lo ripete 3 volte.
    Quasi non ci credo, adesso il telnet risponde ed entro in setup.
    l'unica cosa diversa fatta oggi è che sono uscito dal menù di Hyper terminal dando enter sul 99 anziché cliccare la crocetta in alto a destra.
    Lancio Explorer e vado a modificare la connessione, escludendo accesso remoto: niente.
    Rifaccio ping e telnet: idem come ieri. Ping non esiste e telnet mi vola davanti senza fermarsi.

    Riavvio il PC. Quasi non ci credo, ping e telnet funzionano.
    Riprovo col wizard di PNC, ma mi dice sempre che non c'è connessione tra PC e router.
    Entro in Risorse di rete per vedere se c'è qualche dato utile, clicco su "tutta la rete" e dopo 1 minuto esce l'icona di workgroup, ma mentre mi sposto da una schermata all'altra l'applicazione non risponde e cade cosi come l'active desktop.
    Riprovo ping e telnet, idem come ieri.
    Qualcuno ha una pistola?

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    4

    Ping-telnet w2k

    Per usare il ping o telnet dal prompt dei comandi devi usare il comando
    che trovi fra i programmi -->accessori e non da" start--> esegui"
    La scheda di rete Dlink è configurata da ottenere gli indirizzi ip automatici ?

  8. #8
    Grazie per la pazienza.
    Non dare x scontate conoscenze che potrei non avere.
    Il ping fatto tramite il prompt mi ha dato errore 65 sul nr 192.168.1.33.

    Il telnet 192.168.1.1 invece: "impossibile aprire una connessionew con l'host".

    Dove controllo il discorso della scheda? Da periferiche non compare questa opzione. In proprietà stato della connessione invece, in proprietà della voce (spuntata) PROTOCOLLO TCP/IP, è selezionata l'opzione "ottieni automaticamente un indirizzo IP".
    Se non è questo dimmi dove (path) devo entrare.
    Tks.
    kromos

  9. #9
    sembra una never ending story, ma che ci posso fare.

    Ora non ho fatto nulla tranne riavviare nuovamente il computer, verificato il buon funzionamento di ping e telnet (che gli venga un accidenti) e tolto il seriale previo ulteriore arresto del PC.
    In questo momento ping e telnet rispondono correttamente.
    Dovrei ritenere la condizione sufficiente per l'entrata in rete?
    Quali altri step devo fare per assicurarmi l'ingresso in rete dei miei applicativi?
    Preferisco seguire altre istruzioni (possibilmente idiot-proof) che fare altre prove.
    Grazie.
    kromos

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    4
    Se ping e telnet al router funzionano vuol dire che il
    tuo client ha un indirizzo gestito dal router(192.168.1.33 o successivi).Se hai altri computer in rete dovresti procurarti un hub o switch che dovresti connettere al router tramite cavo diretto e dall'hub sembre con cavi diretti tutti gli altri computer.
    Tutte le schede di rete dei singoli Pc devono assumere indirizzo assegnato automatico dal server.Dopodichè ogni singolo pc può navigare sul web o connettersi ad altri Pc attraverso risorse di rete

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.