Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

Replicazione con SQL SERVER

Ho due macchine con sopra SQL SERVER, una ha un DB e devo configurare la replicazione verso l'altra macchina, ma non ci riesco.
    Qualcuno mi potrebbe indicare un sito dove viene spiegato questo o darmi qualche informazione utile.....

Vi ringrazio

La replica di SQL Server non è immediata e purtroppo sono poche le fonti di documentazione. Puoi guardare i booksonline installati con sql server (è la fonte migliore).

Se ti interessa io ho implementato la replica diverse volte, quindi sono a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Ciao

Utente di HTML.it

REPLICA

Distinguimo i server:

Server1, dove ho il DB
    Server2, dove voglio che venga la replicazione.

Quindi se ho capito il Server1 è DISTRIBUTOR e il Server2 è il PUBLICATION giusto!!!

No. allora andiamo per gradi.

1) Prima di tutto occorre sapere che tipo di replica ti serve : i dati devono passare da un server all'altro oppure in tutti e due i sensi, cioè le modifiche possono avvenire (e devono essere replicate) in entrambe i server?

2) Che frequenze di aggiornamento hanno i db (in termini di transazioni) ?

3) Nella replica intervengono tre ruoli: il pubblicatore (il server che ha i dati da pubblicare), il distributore (il server che si incarica di gestire le relazioni tra pubblicatori e sottoscrittori) e appunto il sottoscrittore, cioè il server che deve acquisire i dati del pubblicatore. Distributore (distributor) e pubblicatore (publisher) possono risiedere nello stesso server.

4) Esistono vari meccanismi di replica a seconda del tasso di aggiornamento richiesto, delle connessioni di rete, ecc....

5) Una sottoscrizione può essere Pull o Push, cioè la replica può avvenire su richiesta da parte del sottoscrittore oppure su imposizione del pubblicatore.

Utente di HTML.it

Replica

I dati devo passare da un server (di produzione) ad un server di Backup, da attivare in caso di neccessita, quindi le transazioni posso avvenire o ogni secondo o anche ogni minuto.
    Se ho capito, allora, il pubblicatore e il distributore è il server che ha su il DB di produzione e il sottoscrittore è quello di BACKUP.

Quale replica mi consigli PULL O PUSH, se non voglio appesantire il Server è forse maglio la PULL.

Ti ringrazio, molto......

Sicuramente ci risentiremo....!!!!

Sì esatto. Diciamo che per quanto riguarda le prestazioni la replica è pesante in sè nel processo di distribuzione, che sia pull o push. Per questo ci sono due ruoli distinti che possono essere impersonati dalla stessa macchina. In ambienti di replica molto grandi con problematiche di prestazioni di solito si preferisce dedicare un server (o una batteria di server!!!) al lavoro di Distributor sgravando il Publisher dalla gestione dei vari jobs di replica.
    Sia pull che push possono essere comunque impostati in modo tale che il carico di lavoro venga ripartito in modo + equo possibile (decidendo ad esempio che l'Agent che esegue i jobs è quello del sottoscrittore).
    La scelta pull o push dipende invece dalla connessione di rete. Se la connessione è di tipo dial-up ad esempio l'unica è fare una push.

Sempre a disposizione.

Ciao

Utente di HTML.it
    Alloro se ho capito bene, io impostero un server, quello di produzione come Publisher, e il server di Backup, che ha meno processi da distribuire, come Distributor e sottoscrittore! e poi la replicazione a PULL, i due server sono in LAN!!!

MOLTE GRAZIE

A presto!!!!

No no attenzione! il sottoscrittore non può essere anche distributore, forse mi sono spiegato male. I due ruoli che possono coincidere sono solo Publisher e Distributor.

La pull (visto che è in LAN) mi sembra possa andare bene.

Ciao

Utente di HTML.it
    OK!!! Il server dove ho il DB di produzione sara Publisher e Distributor e il server di backup il sottoscrittore, spero che il server mi tiene.....!!!!

Utente di HTML.it
    Scusa ancora la configurazione la faccio direttamente dal server di produzione vero!!!! è una domanda stupida lo so!!!

Permessi di invio