Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    manuale specifiche sito web

    ciao a tutti,
    mi è stato richiesto di scrivere un manuale di specifiche per la grafica di un sito. Un pò come fanno le agenzie "serie" quando presentano un prodotto e ti forniscono tutto il materiale su come deve essere utilizzato. io questi manuali li ho visti qualche volta, apprezzati parecchio, ma non saprei da dove cominciare per scriverne uno. Qualcuno sa indicarmi dove posso trovare del materiale del genere in rete? Almeno per farmi un'dea di come deve essere fatto. Grazie a tutti
    saluti

  2. #2
    la cosa interesserebbe anche me ... nessuno in grado di darci una mano?
    Old? New? Now!
    a brand new project is coming up

  3. #3
    La grafica, in se stessa, è libera e soggettiva ... ci mancherebbe altro. Validi consigli da inserire sono relativi all'usabilità, quindi:
    - Grafica leggera da caricare.
    - Limitare l'utilizzo di script ed effetti particolari che appesantiscono e non sono compatibili con tutti i browser.
    - Utilizzo della simbologia che è entrata di fatto nello standard (es. il carrello).
    - Uso di font standard e di immagini per scritte particolari (da limitare a titoli).
    - ...

    Trovi delle indicazioni anche su questo sito (sezione pro?).

    Ciao

  4. #4

  5. #5
    Ciao PAL i link che hai postato non mi aprono nulla,
    è un mio problema o sono sbagliati???


    ALEX
    Alessandro Giammaria Grafico|Webdesigner|Freelance
    www.alessandrogiammaria.com

  6. #6

    In effetti ...

    li ho copiati da questa discussione:
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=182240

    Speriamo bene ...
    Ciao

  7. #7
    Grazie adesso funziona

    ALEX
    Alessandro Giammaria Grafico|Webdesigner|Freelance
    www.alessandrogiammaria.com

  8. #8
    Premesso che i consigli dati sono utilissimi e il sito segnalato l'ho trovato interessantissimo, io volevo dire un'altra cosa: quando un'agenzia pubblicitaria studia una progettazione grafica per un cliente gli rilascia anche un manuale di specifiche da utilizzare nel caso si dovesse successivamente studiare prodotti per il cliente. Ci sono scritte le specifiche dei colori usati (i valori di quadricromia) gli esempi di adattamento del logo e della linea grafica aziendale (come dovrebbe essere un manifesto o la fiancata di un furgone aziendale). Questo perchè il cliente ha commissionato il progeto grafico all'agenzia ma può decidere, in futuro di farsi curare qualche prodotto da qualcun'altro. Nel caso del web io mi faccio fare il sito da te ma se in futuro se dovrò creare altre pagine o aggiornare quelle esistenti, mi sarebbe molto utile avere un manuale di riferimento per fare queste modifiche senza ricorrere necessariamente a chi l'ha progettato inizialmente. Di questo tipo di manuali ne ho visti tanti generali ma mai uno specifico per un sito web. Dovendone appunto creare uno mi chiedevo se ci fosse qualcuno che l'ha già fatto e, se sì, se si potesse vedere!
    saluti

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.