Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    un consiglio sul formato di un file grafico

    Un consiglio: qual è il miglior formato per scansionare immagini in bianco e nero, in particolare pagine di giornale, in modo da poterle mettere in rete, visualizzare su un browser senza aspettare un'eternità, e poterle anche stampare in modo che siano leggibili?
    Gif, jpg o qualche altro? Quale risoluzione? Grazie e saluti dall'Etiopia.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Se l'immagine ha pochi colori e soprattutto, pochissime o nessuna sfumatura allora, il formato GIF è da preferire. Se invece devi mettere on-line un'immagine fotografica, anche se in bianco e nero, è sicuramente meglio il JPEG.

    Va detto comunque che non esiste una regola precisa e come sempre, la cosa migliore è fare qualche tentativo, anche perché i programmi grafici attuali, offrono mille possibilità di regolazione.

    Una cosa è certa: per il momento, gli unici due formati da prendere in considerazione, sono il GIF ed il JPEG.

    Un'ultima cosa: se ti serve che alcune delle immagini, abbiano delle parti trasparenti, devi per forza utilizzare il GIF. Ci sarebbe anche il PNG ma, ancora crea qualche problema di compatibilità con i browser.

  3. #3
    pdf

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    128
    Giusto first, il PDF è molto leggero.

    Con Acrobat Distiller si ottengono dei buoni file, graficamente perfetti.

    Ma i browser a me sembra che non visualizzano direttamente il PDF, per cui dovrebbero essere messi in una pagina da scaricare.

    Già che ci sono, allora ti chiedo: io dovrei traferire sulla rete un piccolo giornaletto di argomento finanziario, e vorrei appunto mettere i PDF delle pagine, in una pagina dove scaricarli.

    Basta che li metto sullo spazio web così come sono, col link sulla pagina web che li richiama?

    ciao

    D.

  5. #5
    Io utilizzo Windows 98, Internet Explorer 5.5, ed ho installato Acrobat Reader 5.

    I pdf vengono visualizzati dal browser grazie ad un plugin installato automaticamente con Acrobat Reader.

    Ci sono due modi per scaricare un pdf :

    Per fare in modo che avvenga il download devi prima zippare il file pdf, poi copiare il tuo file .zip nel tuo spazio web via ftp e poi creare il collegamento (scarica ) sulla tua pagina.
    Cliccando su scarica apparirà la finestra di download.

    Per scaricare il pdf senza che questo sia zippato devi cliccare col tasto destro sul link al tuofilepdf.pdf e scegliere Salva oggetto con nome



    Acrobat Reader 5.0 per Macintosh usa un installer che ti consente di selezionare i componenti che vuoi scaricare.
    Per avere più informazioni riguardanti il Mac dai un'occhiata qui (cerca Acrobat Reader for Mac):

    http://www.adobe.com/support/techdocs/topissuesacr.htm

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Perché il browser possa aprire un file PDF, nel PC deve essere installato il programma Acrobat Reader. Questo non è un grosso problema ma, se devo visualizzare delle immagini, direttamente nella pagina web, magari inserendole in tabelle o layers allora, non posso fare altro che utilizzare il GIF o il JPEG.

    Per quanto riguarda la leggerezza del PDF, sono d'accordo ma, solo se parliamo di caratteri o comunque, di informazioni vettoriali. Se dobbiamo salvare un'immagine fotografica in formato PDF, il programma utilizzerà comunque gli stessi algoritmi di compressione che vengono usati nei programmi come Photoshop, PSP etc... pertanto, il file avrà le stesse dimensioni di uno salvato come GIF o JPEG.

  7. #7
    Arthur Rimbaud
    Guest
    Grazie dell’informazione.

    Non mi fido a zipparli col Mac, basta che si possano scricare, a quanto leggo.

    Il PDF è un formato interessantissimo.

    Scusate il nuovo nick.

  8. #8
    " ... il miglior formato per scansionare immagini in bianco e nero, in particolare pagine di giornale, in modo da poterle mettere in rete, visualizzare su un browser senza aspettare un'eternità, e poterle anche stampare in modo che siano leggibili ... "

    Mi sembra di capire che non vuole fare la scansione di immagini fotografiche ma bensì di pagine di giornale ( stampabili e leggibili ).
    E credo che qualunque immagine gif o jpeg risulterebbe troppo pesante da visualizzare in un browser (le dimensioni di una pagina di giornale non sono le stesse di una foto delle vacanze) e poco leggibile (anche su carta).

    Se proprio si vogliono mettere in rete pagine di giornale meglio creare un link dalla pagina direttamente al file e non ad una pagina html con tabelle o layers.
    La pagina di un giornale (se deve essere leggibile) per quanto piccola dubito che lasci spazio ad altro.

    La soluzione migliore credo resti comunque quella del download del file in questione che elimina il problema della pesantezza.
    La lettura (o la stampatura) dell'articolo avverrebbe in un secondo tempo senza essere necessariamente collegati in rete.

    Meglio ancora l'utilizzo di un ocr (quello dell'Acrobat per esempio - ma non è l'unico - , che crea subito un pdf) per rendere il tutto più leggero.

    Sono comunque d'accordo quando dici che la cosa migliore è fare qualche tentativo per capire quale sia la soluzione migliore.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    Guarda che ha detto: "in particolare pagine di giornale", non esclusivamente. E poi, anche nelle pagine di giornale ci sono le immagini. Se si acquisiscono dei caratteri con uno scanner, senza passare per un programma di riconoscimento testi (OCR), i caratteri vengono rasterizzati e trattati alla stessa stregua di immagini fotografiche.

    Va poi detta una cosa: se si devono scansire testi di piccole dimensioni, si devono per forza usare risoluzioni alte, cosa che inevitabilmente fa aumentare il peso dei files.

  10. #10
    Si. Il pdf è un formato interessante.


    http://www.corriere.it/
    Su questo sito si trova (in alto a destra) un esempio dei risultati che si possono ottenere.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.