Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    Convertire da RGB a CMYK (non ditemi di fare una ricerca)

    Come da oggetto, ho cercato e ricercato, niente.
    D'accordissimo che anche photoshop ha il comando Converti in CMYK, ma fa schifo ammettiamolo.
    Quello che mi chiedo è: davvero non c'è un modo SERIO per passare da RGB a CMYK senza possedere una tipografia?
    Memole, Vano, mi appello a voi: aiuto.

  2. #2
    io uso quotidianamente Photoshop e non ritengo che la procedura di conversione da RGB a CMYK faccia così schifo... certo non è il massimo però con un po' di impegno si hanno buoni risultati.

    Ti dico come faccio:
    Apro il file in RGB, converto in CMYK tenendo i livelli divisi, per ogni livello (soprattutto il testo) apro la finestra dei colori pantone e scelgo quello che più si avvicina alla gamma RGB.
    In aiuto uso una mazzetta di colori Pantone con i codici.

    Ad oggi questo sistema è stato apprezzato da parecchie tipografie.

    Spero di esserti stato d'aiuto.

  3. #3

    Re: Convertire da RGB a CMYK (non ditemi di fare una ricerca)

    Originariamente inviato da Lookdown
    Come da oggetto, ho cercato e ricercato, niente.
    D'accordissimo che anche photoshop ha il comando Converti in CMYK, ma fa schifo ammettiamolo.
    Quello che mi chiedo è: davvero non c'è un modo SERIO per passare da RGB a CMYK senza possedere una tipografia?
    Memole, Vano, mi appello a voi: aiuto.
    Ciao ,
    guarda che una immagine a colori è già in CMYK , puoi solo settare i parametri con cui il programma interpreta l'output (in primis la percentuale di nero) , paint shop pro ti permette di gestire al meglio i parametri di conversione , photoshop non lo so , ma penso senz'altro di si!

    Quindi prima di lamenterti , cerca un modo per modificare il comando ,che in psp so come funzia , ma in photoshop no!

    Ciao jamesvalue

  4. #4
    Innanzitutto, grazie a tutti e due per la risposta.

    All'aggiustamento dei Pantone non avevo pensato, faccio una prova e ti saprò dire.
    L'unico problema è che questa cosa si verifica spesso, avere immagini o loghi particolari non riproducibili alla perfezione, quindi cercavo una cosa un po' più "diretta".

    Per James: ho provato anche con psp, scomponendo e ricomponendo, ma il risultato è tutt'altro che accettabile... avresti 2 minuti per darmi una mano?

  5. #5
    ti posso suggerire una cosa?

    Quando inizi un lavoro che già sai deve andare in tipografia, usa il metodo CMYK nativo, senza passare dalla conversione.

    Ovvero: una foto è già in quadricromia, o comunque in fase di acquisizione puoi settare lo scanner in CMYK.
    Photoshop può lavorare di partenza in CMYK, soprattutto per i testi è consigliabile.

    Ciao.

  6. #6
    Originariamente inviato da Lookdown
    Innanzitutto, grazie a tutti e due per la risposta.

    All'aggiustamento dei Pantone non avevo pensato, faccio una prova e ti saprò dire.
    L'unico problema è che questa cosa si verifica spesso, avere immagini o loghi particolari non riproducibili alla perfezione, quindi cercavo una cosa un po' più "diretta".

    Per James: ho provato anche con psp, scomponendo e ricomponendo, ma il risultato è tutt'altro che accettabile... avresti 2 minuti per darmi una mano?
    Di preciso cosa dovresti fare?
    (stampare in cmyk ,o ricavare un file di output da dare alla tipografia?)
    Cmq se scomponi e ricomponi non ottieni niente ,devi modificare (oppure caricare) il profilo secondo le tue esigenze eseguendo :

    file>preference>CMYK conversion preferences

    http://marvin.mrtoads.com/rgb_vs_cmyk.html

    Adesso purtroppo devo andare , ma verso le 15 ritorno.

    Ciao jamesvalue

  7. #7
    Purtroppo ho un testo di cui non riesco a ritrovare il carattere, quindi lo devo importare come immagine... se non avessi questo problema sarei partito in quadricromia.

  8. #8
    Originariamente inviato da jamesvalue
    Di preciso cosa dovresti fare?
    (stampare in cmyk ,o ricavare un file di output da dare alla tipografia?)
    La seconda che hai detto...
    Cmq se scomponi e ricomponi non ottieni niente ,devi modificare (oppure caricare) il profilo secondo le tue esigenze eseguendo :

    file>preference>CMYK conversion preferences
    C'ho dato un'occhiata, ma credo che il problema sia proprio un altro: oltre a questo testo da convertire, avevo anche un logo in formato cdr, che non mi ha dato problemi... prendendo il colore cmyk del logo, riportandolo in rbg sul testo e riconvertendo a sua volta il testo in cmyk, mi viene un cmyk più scuro del cmyk di partenza (scusa le ripetizioni)...
    Adesso purtroppo devo andare , ma verso le 15 ritorno.
    Ci conto, ciao e grazie.

  9. #9
    ...avevo anche un logo in formato cdr, che non mi ha dato problemi... prendendo il colore cmyk del logo, riportandolo in rbg sul testo e riconvertendo a sua volta il testo in cmyk, mi viene un cmyk più scuro del cmyk di partenza...
    -------

    Scusami, ma mi sembra alquanto normale.
    Perchè il logo lo riporti in RGB sul testo?
    Dovresti lavorare esclusivamente in CMYK.
    Il fatto che diventi più scuro è dato dalle due conversioni: CMYK > RGB e RGB > CMYK.

    Immagina che l'algoritmo di conversione deve per ben due volte riconvertire i colori... e che diventi più scuro è il minimo!!

    L'output alla tipografia, in CMYK puro, con colori pantone, lo ottieni perfettamente se parti in CMYK dall'inizio.

    Spero di essermi spiegato bene.

  10. #10
    Te sì, forse mi ero spiegato male io
    Non ho trasformato 2 volte il logo, ho solo preso il codice cmyk del logo e l'ho riutilizzato per colorare il testo...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.