Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: studio max

  1. #1

    studio max

    ciao, spero ci sia qualcuno esperto di 3D Studio MAX...
    Se io creo due cerchi spline, li interseco, e poi li trimmo per ottenere un unica spline chiusa devo formare un gruppo delle due spline?
    Il problema è che io voglio creare un solido 3D estruso da una spline composta(group & trim) ma quando questa viene generata, non ha ne la faccia superiore ne quella inferiore!
    Vi ringrazio tantissimo!
    ciao
    Alessandro Balzi

  2. #2
    Sono, un pò arruginito in 3D studio, cmq potresti scavalcare il problema utilizzando due cilindri(due forme semplici) e intersecarli con le funzioni Boleane di "unione-intersezione-non mi viene la terza" non sono sicuro del risultato

  3. #3
    anzichè raggruppare le due spline prova ad attaccarle e fondere i punti.
    il risultato dovrebbe essere una figura composta da un unica spline
    se Mano lava Mano... Gina lava Gina

    ScrollbarsPainter05 per colorare le scrollbar

    Metaphysique - this stuff rocks!!!

  4. #4
    grazie per le risposte.
    Siccome sono proprio un novellino non è che mi potresti anche spiegare come fare a fondere le due spline per poi estrudere un bel solido?
    Alessandro Balzi

  5. #5

    Credo che...

    Quando le estrudi non ha ne la faccia superiore ne quella inferiore perché tu usi il comando "estrudi Facce" (il nome non lo ricordo bene) invece devi usare estrudi solido nella barra degli strumenti dei solidi.

    Famme sapé se te funzia
    Ciauz

  6. #6
    Io ho provato sia estrudi che estrudi-facce, ma il risultato non è quello che voglio. Perchè finchè si tratta di una singola spline tutto va bene , ma se ne uso 2 le interseco e trimmo via alcuni segmenti in modo tale che ne resti un unica linea(per ricavarne un logo 3D) ... iniziano i problemi: con estrudi non compaiono le facce superiori e inferiori, con estrudi-facce scompare anche la spline!
    Aiutatem!!!!!!!!!!!!1
    Alessandro Balzi

  7. #7
    Ma l'unica linea che ottieni è un unico segmento? (nel senso che lo selezioni tutto con un click)
    Credo che il problema sia proprio la spline... probabilmente l'intersezione di due spline non vengono considerate polilinee... Ora io non ho molta praticità con 3dStudio quindi non so se ci sono i comandi che potresti usare.
    Ne menu a tendina DISEGNA c'è il comando CONTORNO? Se si prova ad usarlo per creare una polilinea selezionado l'area che vuoi estrudere, fai attenzione che la polilinea te la crea sopra le linee che avevi quindi quando estrudi devi scegliere quella giusta (ovviamente la polilinea )

    Spero che ci sia il comando contorno e soprattutto di non aver detto cazzate

    Facce sapé!
    RiCiauz

  8. #8
    Ho scoperto come fare!
    Uso una spline multipla, ovvero deseleziono il l'opzione crea nuova spline e poi rendo modificabile la spline e utilizzo gli operatori booleani di unione-intersezione-differenza!
    Grazie lo stesso a tutti!
    Alessandro Balzi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.