Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 1999
    Messaggi
    1

    Convertire da raster (bmp) a vettoriale (dxf)

    Ho bisogno di convertire un file bitmap in un file vettoriale formato dxf (AutoCad). Ho provato con Corel Draw, ma quando lo esporto mi salva un .dxf che è semplicemente un riferimento ad un .jpg che lui mi esporta insieme al dxf: dunque, se ho capito bene, continua ad essere un'immagine raster.
    C'è qualcuno che mi sa consigliare un programma valido per convertire bmp in dxf.
    Grazie.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Zorba
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    139
    Hai provato il copy-paste invece dell'esportazione?
    No abuses de mi inspiración,
    no acuses a mi corazón,
    tan maltrecho y ajado
    que está cerrado por derribo.

  3. #3

    Re: Convertire da raster (bmp) a vettoriale (dxf)

    Originariamente inviato da moce
    Ho bisogno di convertire un file bitmap in un file vettoriale formato dxf (AutoCad). Ho provato con Corel Draw, ma quando lo esporto mi salva un .dxf che è semplicemente un riferimento ad un .jpg che lui mi esporta insieme al dxf: dunque, se ho capito bene, continua ad essere un'immagine raster.
    C'è qualcuno che mi sa consigliare un programma valido per convertire bmp in dxf.
    Grazie.
    Ciao ,
    convertire da raster a vector è impresa difficile , a volte impossibile (non basta rinominare il file o il save-as), quindi devi valutare se l'immagine è vettorializzabile oppure no.
    Procurarti un buon programma di grafica vettoriale , quindi cercare di trasformare l'immagine , e qui hai essenzialmente due metodi , o usi il trace bitmap , che automaticamente prova a ricavare dei poligoni base dall'immagine raster (è un processo molto simile all'OCR), oppure con i tools che il programma ti mette a disposizione , cerchi di rifare l'immagine , ma in vettoriale , e poi una volta fatta , la puoi esportare in DXF.

    Ciao jamesvalue

  4. #4

    concordo

    pienamente jamesvalue.
    Io ad esempio utilitto autoCAD importo l'immagine (raster) la ri-digitalizzo e la esporto in vettoriale come dxf Poi a secondo del programme che hai la modifichi (esempio corel draw)
    Comunque esiste anche in corel un programmino che serve per questo,
    ma ovviamente e' una cosa talmente complessa che non so quanto vale la pena...(SEBBENE CHE HA UN TOT DI IMPOSTAZIONI) forse per immagini molto semplici puo' essere comodo..
    Comunque e' il corel TRACE E FA PARTE DEL PACCHETTO COREL
    CIAU

  5. #5

    Sparo la ****

    E' solo un'idea, tutta da verificare ...
    Se stampi su file con un driver per plotter e poi importi questo file ... ???

  6. #6

    nisba

    ragazzo!!

  7. #7
    anche se è un'impresa difficile..
    io per rendere vettoriale qualche logo senza lo sbattimento di mettermi lì a rifarla ho usato flash (nella sezione ricalca bitmap) poi esporti l'immagine in eps.(questa per esperienza personale)
    Oppure mi hanno sempre consigliato Freehand, anche se ho provato e nn ho mai ottenuto qualcosa di buono, mi ricordo però che un ragazzo una volta tramite freehand mi aveva vettorializzato un logo ed era venuto superbo.
    ciao

  8. #8
    Ciao ,
    probabilmente avete letto o male interpretato il mio post.

    Il tentativo di tracciatura automatica che c'è in tutti i programmi vettoriali di un certo rilievo (es. Corel trace) , si chiama in termini grafici "trace bitmap" , ed è appunto un comando (con molte opzioni regolabili) , però tale comando è in genere difficile da gestire , e crea un sacco di poligoni inutili (ad esempio un quadrato diviso in diagonale e metà bianco e metà nero , il computer non è molto furbo e SE TI VA BENE , tracciando il quadrato , otterrai due triangoli uno bianco ed uno nero , mentre usando i tools del programma , potrai agevolmente disegnare un quadrato mezzo bianco e mezzo nero , potrai anche disegnare due(o più) triangoli , ma quelli sono cavoli tuoi , ovviamente con meno poligoni disegni , con meno peserà l'oggetto in KB).

    La tecnica del "trace bitmap" (ovvero vettorializzazione automatica delle immagini raster) è a tutt'oggi ancora estremamente imprecisa , molto meglio cercare di usare i tools che il programma ci mette a disposizione , nulla ci vieta in effetti di modificare in meglio l'immagine raster , ad esempio , se dobbiamo rifare una scritta che utilizza un font introvabile , possiamo oltre a cercare di ricostruire il font con le bezier (o altre tecniche) , anche al limite sostituirlo con uno più bello.

    Se vuoi qualche spunto sulle tecniche vettoriali , vai qui:
    http://www.xaraxone.com/html/webxealot.htm

    Ciao jamesvalue

  9. #9
    ...comunque il discorso è un pò vago!
    Un conto è vettorializzare un logo, un conto è vettorializzare un'immagine!
    ...anzi vettorializzare un'immagine è quasi impossibile!
    Questa è la verità!
    Perchè vettorializzare significa rendere un'immagine grazie all'uso di primitive geometriche!...spiegatemi come si può ricreare ad esempio una veduta di una città o un giardino in fiore!...ci vorrebbero delle ore!(anzi di più)
    Per quanto riguarda i programmi per la cosidetta "trace bitmap"...diciamoci la verità...sono cagate!
    Il mio punto di vista è che quando mi ritrovo un marchio da ricostruire uso un pgm per il vettoriale (Illustrator o FreeHand) ... e me lo ricostruisco!Basta!
    Con il resto NN si risparmia tempo, anzi! ...Si perde solo tempo per pensare a come fare...E SI PERDE QUALITA '...Sempre!
    Sbaglio?
    Ciao a tutti! R.
    Raise your hands, please.
    ...and Think Different!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.