Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Come fare un tutorial e diritti!

    ciao a tutti... sono uno studente di grafica, e mi è stata avanzata la proppsta di fare un tutorial su un mio lavoro in Illustrator.
    Ho accettato subito anche perchè quello che ho imparato è fare tutto quello che capita sottomano anche senza profitti economici. Quello che vi chiedo è come devo comportarmi con i diritti d'autore e in generale che vie devo seguire per arrivare a un buon lavoro finale.

    GRAZIE A TUTTI!!! CIAO!!!
    [size=1,5]www.brainconvulsion.com[/size]

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    84
    Scusa savemysoul ma chiedere dei diritti su un tutorial mi sembra, se non eccessivo, quantomeno di cattivo gusto (anche se legalmente non so dirti se puoi farlo) e poi in un forum di grafica dove ognuno divide le conoscenze per aiutare gli altri ed essere a sua volta aiutato, questa (e qui credo di parlare a nome di quasi tutti gli utenti) è la filosofia dei forum e delle risorse che passano su di esso. Comunque se tu ritieni (e hai tutto il diritto di ritenerlo, ci tengo a precisarlo) che il tuo lavoro debba essere protetto da diritti penso debba rivolgerti alla siae per sapere i termini precisi dell'operazione.
    Ciaoooo

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Oct 2001
    Messaggi
    84
    PS.
    ho visto il tuo sito trancemigration ed ho visto che sei di roma,
    il mio capo cerca dei collaboratori per realizzare filmati flash.
    chiaramente verrai retribuito per ogni filmato che farai. non è che ti può interessare?
    fammi sapere la mia mail è fungoallucinogeno@yahoo.it

  4. #4
    - beh non so è la prima volta che mi viene avanzata una richiesta simile...non so da dove cominciare.
    Cmq grazie.

    P.S: il tutorial andrebbe poi su una rivista non su cd interattivo.

    - per i filmati adesso è un periodaccio sono sotto esami... magari più in là ci farò un pensierino.... teniamoci in contatto!

    la mia e-mail è webmaster@trancemigration.net
    [size=1,5]www.brainconvulsion.com[/size]

  5. #5
    e poi in un forum di grafica dove ognuno divide le conoscenze per aiutare gli altri ed essere a sua ....
    Forse ho capito male io, ma parla di un "articolo", non ho detto di proteggere gli interventi sul forum ...

    Valgono le clausole relative ai diritti d'autore. Trovi del materiale anche in questo sito (sezione pro ... mi sembra?).

    Come fare un tutorial ... immagino da pubblicare su web.
    - Invidua l'utente in modo da adeguare la terminologia.
    - Fai largo uso di immagini e disegni.
    - Scomponi l'argomento in diverse sezioni "indipendenti e digeribili".
    - Non farlo troppo lungo (casomai fai due/tre tutorial).
    - Evita l'uso di ipertesto.
    - Definisci uno standard per gli vari stili di testi e mantienilo.
    - Potresti distribirlo su richiesta, con autorizzazione al trattamento dei dati ... in questo modo potresti prevedere qualche entrata ...

    Ciao

  6. #6
    esatto parlavo di un articolo...
    dato che mi è stata proposta questa possibilità ho accettato...
    ma mi chiedevo appunto quali fossero i problemi riguardanti i diritti d'autore... tutto qua!

    cmq grazie!
    [size=1,5]www.brainconvulsion.com[/size]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.