Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: risoluzione in bit

  1. #1

    risoluzione in bit

    ci riprovo: che cos'è la risoluzione in bit?

  2. #2
    Ciao ,
    dove l'hai letto?

    La risoluzione non si misura in bit , ma in DPI ovvero punti per pollice , mentre invece la profondità di colore può essere espressa in bit , ad esempio 24bit = 16.8Mil di colori.

    I bit non sono altro che stati possibili (O I) che il computer interpreta e a seconda delle combinazioni possibili scaturiscono i colori ES. 2(stati che il PC riconosce = O I) elevato alla 24 (bit) fà 16.8Milioni di colori possibili.
    8 bit invece corrisponderanno a 256 Colori (o sfumature)

    Infatti una immagine a scala di grigi contiene 256 sfumature di grigi o anche 8bit d'informazione colore.

    Ciao jamesvalue

  3. #3
    Ciao ,
    riprendo il discorso!

    Se la tua immagine è una bitmap , conoscendo dimensioni in points (pixels) e profondità di colore in bit , puoi calcolarne il peso in KB.

    Es. l'immagine è 500 x 100 = 50.000 pixels

    La profondità di colore è 24bit.

    L'immagine (sia che sia tutta bianca , sia che contenga un paesaggio tropicale) peserà:

    24 X 50.000 = circa 1.200.000bits
    1.200.000/8 = circa 150.000bytes = 146KB

    Ciao jamesvalue

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    James, sei sempre preciso e puntuale! Visto che siamo in tema, mi permetto di aggiungere una piccola cosa al tuo ultimo post.

    Se l'immagine viene poi salvata con algoritmi di compressione come il JPEG allora, le dimensioni finali saranno diverse a seconda del tipo di immagine. Una con pochi colori peserà molto meno di una molto variopinta.

  5. #5
    Ciao ,
    certo , anche se il gif è molto più legato al numero di colori del jpeg , anzi penso che il jpeg non lo sia proprio per niente (magari mi sbaglio!)

    la bitmap di prima (500x100) tutta bianca , in gif peserà una cosa irrisoria il paesaggio tropicale invece peserà molto di più perchè contiene più colori.

    In jpeg peserà più o meno a seconda della compressione , ma tutta bianca o paesaggio tropicale per il jpeg è uguale (almeno penso).

    Ciao jamesvalue

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Registrato dal
    Nov 2001
    Messaggi
    626
    No, anche il JPEG è molto legato al numero dei colori e alla complessità dell'immagine, infatti ho provato a salvare con Photoshop a qualità 12 (la massima) un'immagine di 500x100 totalmente bianca ed il file risultante era di soli 6 Kb. Poi ho semplicemente scarabocchiato con l'aerografo lo stesso sfondo bianco, usando quattro colori diversi e questa volta il file, è "balzato" a ben 26 Kb.

  7. #7
    A quanto so io l'algoritmo JPEG è (a grandissime linee) simile agli algoritmi di compressione musicale. In pratica vengono eliminate quelle "frequenze" poco presenti e che quindi l'orecchio medio non riesce a sentire. Traducendo per le immagini, le jpeg eliminano i dettagli quando c'è un passaggio fra due colori molto diversi. Per questo immagini semplici e a gradazioni molto simili verranno molto leggere e fedeli, immagini più complesse e con accostamenti cromatici molto differenti saranno compresse meno e presenteranno più imperfezioni. Soltanto in quest'ottica esiste un legame tra complessità di colori e dimensione, ma più in generale la JPEG non è "palettizzata", è sempre a 24 bit, a differenza delle GIF.

  8. #8

    profondità colore e flash 5

    ciao ragazzi, se potete mi dareste una mano su questo?

    http://forum.html.it/forum/showthrea...ndit%E0+colore

    Grazie anticipatamente

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.