Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Primi passi con .NET

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    76

    Primi passi con .NET

    ho appena installato Microsoft .NET Framework SDK e dopo aver concluso con successo l'installazione mi sono perso, nel momento in cui apro dal menù programmi la voce Tools mi si apre IE con una pagina piena di spiegazioni , che devo fare per iniziare a programmare con uno qualsiasi dei linguaggi di programmazione contenuti? (ASP.NET VB .NET , C#)
    grazie

  2. #2
    Per ASP.net apri il blocco note e scrivi :-)
    consulta uno dei siti su ASP x info.
    Stessa cosa più o meno x gli altri linguaggi, anche se hai bisogno di utilizzare un compilatore.
    Stefano

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    76
    scusa ma cos'è che devo scrivere? Non ho proprio capito

  4. #4
    Per ASP.NET apri il blocco note, scrivi il codice e poi salvi il tutto con estensione .aspx

    Per gli altri codici puoi scrivere con il blocco note, ma dopo hai bisogno del compilatore per il codice.
    Stefano

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    76
    ma per quanto riguarda c# e vb .net non abbiamo più un'interfaccia grafica?

  6. #6
    Noooo! C'è... io ti parlavo dell'integrazione con ASP.NET... in fondo è qs il forum :-)

    Poi la Microsoft ha rilasciato/rilascerà Visual Studio.Net con tutti i singoli programmi con sviluppo ad oggetti.
    Stefano

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    76
    si scusa effettivamente io volevo una panoramica generale !
    quindi basta scrivere il codice e salvarlo .aspx?
    ma il codice sarà identico a quello precedente (credo proprio di no) , se cosi non fosse dove potrei reperire le nuove specifiche?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    76
    ho provato il codice e tutto sembra funzionare correttamente ecco il codice
    codice:
    <%
    Dim i
    For i = 1 TO 5
    	Response.Write ("Prova
    ")
    Next
    %>
    questo è stato chiamato aspx.aspx (notare la fantasia) e situato in Inetpub/wwwroot/ e tutto funziona ma come faccio ad essere certo che sia il framework .net a elaborare il tutto?

  9. #9
    Il codice è completamente diverso ma l'eventuale server con installato ASP.NET supporterà anche ASP3.
    Le nuove specifiche le puoi trovare su http://www.aspitalia.com e poi se scarichi la versione SDK (più di 100 mb) di ASP.NET c'è un manuale completo corredato di esempi.
    Inoltre puoi leggerti questo post

    ASP.NET è mooooolto interessante!
    Anche perché si può integrare completamente con tutti i linguaggi microsoft e anche non (con appositi moduli aggiuntivi).
    In ASP.NET è integrato NGWS framework che è l’ambiente di esecuzione indipendente dal linguaggio: infatti, senza "attenzioni" per il linguaggio sorgente, tutto il codice viene compilato in un Linguaggio Intermedio (IL) Standard. Questo permette, sia che venga utilizzato, per esempio, Visual Basic o C# (o uno dei linguaggi supportati da .NET), che venga creato codice intermedio identico. :bubu:
    Stefano

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    76
    io ho installato l'sdk da un cd di ioProgrammo ma non riesco a trovare le specifiche sai darmi una mano?
    grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.