Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Chiarimenti XML

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802

    Chiarimenti XML

    Ciao forumme!
    Avrei bisogno di alcuni chiarimenti su XML, cioè vorrei sapere se questo linguaggio può essere interfacciato con gestionali aziendali sviluppati con linguaggi anche non di ultima generazione (ad es. AS400). Se tutto questo è possibile, in che modo si interfaccia? Cioè, preleva i dati dal DB oppure attraverso uno scambio dati con file Ascii/TXT? E infine ultima domanda, dando per scontato che l'interfacciamento con un gestionale sia possibile, si potrebbe mettere in comunicazione tra loro gestionali diversi?

    Spero di essere stato chiaro, in ogni caso se volete chiarimenti fatemi sapere! Ho letto la presentazione del nuovo sviluppo .NET ma di queste cose ho ancora idee confuse.

    Thanx
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Nessuno che mi può aiutare?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di colde
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    1,802
    Non ho la peste..sareste così gentili da rispondere anche a me? :quipy:
    Possibile che nessuno sappia sta cosa? Vi sarete ben informati prima di entrare nel mondo .NET giusto?
    www.beppegrillo.it
    Il blog di Beppe!!

  4. #4
    .NET non ha molto a che fare con questo. XML non è un linguaggio di programmazione, non si interfaccia con un DB. Un file XML è un semplice file di testo strutturato con tag custom, che ti permettono di rappresentare i tuoi dati come vuoi. Poichè è un file di testo e non un formato proprietario di una piattaforma o programma, lo puoi leggere dove vuoi. Tutto ciò che ti serve è un componente, un DOM o un'API che ti legga il file e ti permetta di leggere facilmente le informazioni. Alcuni DB, come SQL Server e altri hanno comandi particilari per generare automaticamente XML partendo dalla sorgente dati, e componenti come ADO o meglio ADO.NET permettono di trasformare in modo immediato i dati estratti da un qualsiasi DB in un file XML.

    Comunque, se tu hai un gestionale proprietario, puoi benissimo usare un qualsiasi linguaggio di programmazione e S.O. per leggere i dati e generare il rispettivo XML. Poi nell'altro gestionale dovrai implementare una routine che ti legge il file XML in questione e ne interpreta i dati per generare dati per il DB proprietario del secondo gestionale. In pratica XML lo usi come mezzo di scambio, ma non è che faccia ciò in automatico.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di lupo77
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    57
    Marco Bellinaso
    10 POST e mi pare che sia uno dei + svegli di questo Forum!

    Complimenti sinceri!!!


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2000
    Messaggi
    40
    "mi pare che sia uno dei + svegli di questo Forum!"

    forse non hai capito chi è... :-)
    magari se ti sforzi un po' ci arrivi... :-)

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di lupo77
    Registrato dal
    Feb 2001
    Messaggi
    57
    MAh .... sarà Un GURU dei tanti

    :gren:

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.