cari amici
potreste suggerirmi un modo per creare un effetto rilievo (es montagna) da usare in una cartina geografica di cui ho gia tracciato i confini?
grazie
cari amici
potreste suggerirmi un modo per creare un effetto rilievo (es montagna) da usare in una cartina geografica di cui ho gia tracciato i confini?
grazie
ke programma usi?
io uso photoshop...
fotosciop non lo conosco ma ci sarà sicuramente (come in fireworks) un'utility per applicare livelli, ne applichi uno tipo "carta stropicciata" e il gioco è fatto...
dovrei fare una cosa MOLTO professionale
quel sistema e altri, li ho già provati!
:-(
io ho provato con filtro - basso rilievo, non è granchè, puoi lavorare sulle percentuali e sulla direzione della luce, non ho visto altro, però sono una neofita del programma quindi ci sarà senz'altro qualcuno che potrà aiutarti meglio di me
![]()
dipende molto da quanto deve essere affidabile il risultato:
- se deve essere MOLTO PROFESSIONALE probabilmente devi usare un programma tipo Autodesk Map ( http://www.autodesk.it/adsk/section/...457036,00.html )
ma devi avere anche i dati altimetrici e usarlo non è uno scherzo
- se deve essere molto verosimile mi viene in mente un modellatore 3d con cui creare un file a cui applichi la tua mappa come una texture
- se deve appagare l'occhio usa i filtri che ti hanno suggerito, ma differenziandone l'effetto con delle selezioni e non applicandoli su tutta l'immagine
altro non mi viene in mente
ciao![]()
Dovresti usare programmi 3D tipo Lightwave. In passato ho fatto qualcosa di simile a quello da te richiesto e mi ricordo che bastava creare un piano poligonale ed applicarci una mappa di rilievo che altro non era se non un'immagine in scala di grigi, dove i colori scuri rappresentavano i picchi e quelli chiari le vallate.
Una volta creato il piano si possono applicare tutte le texture e gli effetti che vuoi.
Prova anche "Terragen" che è gratuito e di sicuro ti da la possibilità di disegnarti la mappa e forse di importare un'immagine in scala di grigi o qualcosa del genere. Clicca QUI!