Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Macintosh o PC

Macintosh o PC

ciao, perche per lavorare con la grafica moltissimi utenti utilizzano il Mac? che vantaggi prospetta in confronto al PC, di sicuro piu grande standardizzazione?
    Con photoshop 5.0 per PC posso salvare un'immagine che possa essere letta conAdobe Illustrator del Mac? e con CorelDraw 10?
    grazie
    chi ha tempo non aspetti tempo

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Non conosco i sistemi Machintosh ma credo che oggi, le differenze tra WIN e MAC, siano solamente al livello di interfaccia, comandi e configurazioni.

La ragione per cui il MAC è così introdotto negli ambienti grafici è che fino a non molto tempo fa, il PC era anni luce indietro sia come potenzialita che ovviamente, come software, perché i produttori non avevano interesse a commercializzare programmi per una piattaforma che non li avrebbe sfruttati appieno.

Oggi il PC ha recuperato il gap di prestazioni e addirittura le software houses, fanno uscire i programmi prima per questa piattaforma ma, se dovrai fare il grafico di professione, è molto probabile che avrai a che fare con il MAC che, come ho detto sopra, è molto presente negli studi grafici.

ma cosa dici?!
    prova ad elaborare la stessa immagine o qualsiasi operazione grafica in mac e pc e vedrai se non c'e' la differenza di potenzialita'!
    un mac con 64 mb di ram e 4 o 5 volte superiore nelle prestazioni ad un pc con 128 mb (e parlo di ram).

hola!

Aldonline

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Guarda che di benchmark e prove di innumerevoli tipi di software professionali, ne ho visti molti e non mi sembra che la superiorità MAC sia così schiacciante anzi, a volte si trova in netta difficoltà.

Comunque, non voglio entrare in banali discussioni su quale sia il migliore tra i due sistemi, mi limito a far notare i motivi per i quali il MAC è stato ed è più diffuso in ambiente grafico 2D. Forse mi sono dimenticato di includere anche l'amore incondizionato (ed in parte giustificato) dei suoi utenti.

Se è vero che MAC è leader nella grafica 2D, è anche vero che nel 3D non ha la stessa fetta di mercato dei sistemi PC ma, ripeto, non è una questione di inferiorita di prestazioni. Un software storico e multipiattaforma come Lightwave ad esempio, ha incontrato molti problemi di compatibilità e di prestazioni in ambiente MAC, sicuramente perché lo sviluppo su questa piattaforma è iniziato con molto ritardo rispetto al mondo PC, non so dirti i motivi di questo ritardo ma è un dato di fatto.

Nella grafica bitmap invece, la simbiosi MAC-PHOTOSHOP è indiscutibile ed è forse questo il motivo per il quale il programma della Adobe, funziona un po' meglio con la MELA che con il PC, ma non nella misura indicata da Aldonline.

Se poi parliamo di prestazioni pure, è vero che MAC a parità di clock funziona meglio ma, bisogna confrontare anche i prezzi, perché le differenti configurazioni delle CPU (RISC per MAC e CISC per PC) non permettono di fare confronti basandosi solamente sulla velocità di clock. Basta dare un'occhiata ai listini per accorgersi che oggi i Pentium più veloci, raggiungono i 2,4 GHz, mentre i PowerPC, superano di poco la soglia di 1 GHz.

Bisogna poi considerare il fatto che i sistemi PC hanno permesso prima di Machintosh di adottare configurazioni multiprocessore e questo, in campo grafico, in 3D in particolare, è fondamentale.

Concludo dicendo che non ho nulla contro MAC anzi, mi spiace di non averci mai potuto lavorare e riconosco alla Apple il merito di aver creato una filosofia ed aver tracciato la rotta da seguire, in un momento in cui i computer erano solamente dei freddi ragionieri.

Permettetemi pero di ricordare che una parte di merito va anche ad un grande estinto chiamato AMIGA che ai tempi migliori dava dei punti anche al Machintosh e che purtroppo è stato vittima delle innumerevoli cazzate di casa Commodore, alla quale peraltro, va la riconoscenza mia e credo, di molti se non tutti gli utenti di questo forum!

Originariamente inviato da Max-Man

Permettetemi pero di ricordare che una parte di merito va anche ad un grande estinto chiamato AMIGA che ai tempi migliori dava dei punti anche al Machintosh e che purtroppo è stato vittima delle innumerevoli cazzate di casa Commodore, alla quale peraltro, va la riconoscenza mia e credo, di molti se non tutti gli utenti di questo forum!
    gia' pace all'anima sua sigh....

che si usi pc o mac 'e circa la stessa cosa
    Adobe esiste su ambo le piattaforme e photoshop e' stabile su tutte e due.
    Il prestigio dato dall'uso del mac e' oramai solo una questione di immaigne che viene occulatamente studiata dalla apple.

e nototoriamente chi dovrebbe pensare a realizzare immagini e comunicazione di prodotto dovrebbe anche sapere come non esserne vittima.

mac e' disponibile in configurazioni predeterminate dalla casa madre
    ovviamente se uno sa abbastanza di hardware pc e sa scegliere i componenti giusti ha la macchina che vola...

ma che poi...non so se ve ne siete resi conto...ma tuta sta potenza che cazzo serve se alla fine si fanno cose non spropositatamente complesse ? a me 512 mega di ram obbietavamente sono serviti solo quando avevo un foto in a3 a 1200 dpi con una sfracassata di livelli.
    Vision-X -=Limited Design=-
    www.vision-x.it

Come già detto nelle risposte precedenti, le differenze tra Mac e Pc sono quasi del tutto sparite. Lavorando su entrambe le piattaforme l'unico problema che riscontro è il confondermi con gli shortcut da tastiera
    A parte gli scherzi, quello che mi fa preferire Mac per la grafica tradizionale, oltre all'abitudine, è la compatibilità totale con i service di stampa, litografie varie e case editrici.
    [color=sandy brown]Brenzario...dove osano i bradipi.[/color]
    "Fare il grafico è sempre meglio che lavorare"

Limbo Boys

grazie

grazie a tutti
    ora ho le idee un po piu chiare....credo cmq di lavorare con PC perche non ho le possibilita economiche per usare un buon Mac
    chi ha tempo non aspetti tempo

Permessi di invio