Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: foto a tutto schermo

Utente di HTML.it L'avatar di pan

foto a tutto schermo

quanto deve essere grande una foto per occupare tutto lo spazio utile del browser a 800*600, e a 1024*768? mi suggerite qualche modo per avere una risoluzione ottimale al primo colpo, nella trasformazione da *.psd a *.jpg, senza dover fare centinaia di tentativi? uso photoshop 5.5.

ciao e grazie

A 1024x768 io ci metterei un 1020x594
    In che senso ottimale? Basta che quando fai un nuovo documento lo imposti a 72dpi e sei a posto, invece quando salvi in Jpg dipende quello che vuoi ottenere, cmq la qualità in genere varia dal 5 all'8 secondo me... io ti consiglio 6-7

Bho!? spero che intendevi questo
    Non ho paura dei computer, ho paura della loro mancanza.

Utente di HTML.it L'avatar di pan

tieni presente...

tieni presente che quando metto una foto sul web, prima la scansiono a 400-300 dpi 100% sul mio scanner e la slavo in psd. ridimensiono e abbasso la risoluzione a 72 dpi. poi la salvo come copia in jpg dando la qualità di compressione. ed infine la sparo sul web.

e allora che c'è che non va?

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    E aridaje coi DPI!!!

Me lo spiegate a cosa vi serve impostare i DPI per un'immagine da visualizzare a schermo?

Quello che conta è la dimensione in pixel!

Spiegati meglio Max.

Utente di HTML.it L'avatar di Max-Man
    Voglio dire che i DPI sono una misura strettamente correlata alle dimensioni di stampa e riguardano la qualità che l'immagine ha su carta.

Se ad esempio con Photoshop crei una nuova immagine di 200x200 pixel ed imposti la risoluzione a 72 DPI, avrai le stesse identiche dimensioni in bytes di un'immagine di 200x200 pixel con risoluzione a 300 DPI. Se vai sul menu dimensione immagine, noterai che le sole differenze tra le due riguardano le dimensioni di stampa (7,06 x 7,06 cm. la prima e 1,69 x 1,69 cm. la seconda). Se però salvi le immagini e le apri con Explorer, non noterai alcuna differenza, perché su schermo non contano le dimensioni di stampa ma, solamente i pixel.

Non potrebbe essere altrimenti, perché i monitor non hanno tutti le stesse dimensioni. La misura di 72 DPI che si vede spesso, è usata solo per convenzione e si riferisce alla qualità media dei monitor ma, basta fare due conti per vedere che i moderni 19 o 20 pollici, raggiungono limiti di circa 115 DPI alla massima risoluzione.

ora è tutto più chiaro grazie

Re: errata correge

Originariamente inviato da pan
    volevo dire 72 pixel/inch

DPI=Dots per Inch
    dot=pixel

quindi 72dpi=72pixel/inch

non capisco a cosa ti riferissi

Permessi di invio