Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: Mail infetta

  1. #1

    Mail infetta

    Negli ultimi giorni mi sono arrivati alcuni messaggi dove mi segnalano che dal mio indirizzo sono giunte e-mail infette.
    I mittenti che hanno ricevuto queste mie e-mail infette non sono però nella mia rubrica, né ho mai mandato loro messaggi né ho mai ricevuto prima loro messaggi.
    Al contrario nessuna delle mie conoscenze presenti nella rubrica mi ha segnalato di aver ricevuto mie e-mail con allegati infetti. Cosa devo pensare? Non ho mai aperto alcun allegato infetto, ma se anche ci fosse un virus il suo comportamento è normale?

  2. #2
    E' difficile dirlo. Se una scansione non ti da niente stai tranquillo.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  3. #3
    E insomma...tanto tranquilla non sto. Ho il sospetto che il virus o l'intruso siano sul server che ospita i miei siti (uno dei miei siti soprattutto). E' possibile che qualcuno spedisca e-mail con il mio account (e non solo) a mia insaputa? Nel frattempo ho provveduto a modificare le password, vediamo che succede...

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di clame
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    175
    E fai bene a non stare tranquilla .
    Comunque avendo cambiato la password hai gia fatto una buona cosa , che tipo di server hai ? hai un IP dinamico o fisso ? Hai un Router ( Hardware) ?

    Controlla i logfile del server e vedi se ci sono "movimenti strani".
    Che antivirus usi ?
    Bye

  5. #5
    Martin BK
    Guest
    Ricordate che Klez prende un indirizzo a caso dalla rubrica del pc infetto e lo usa come mittente.

    Può essere che qualcuno che ti ha nei suoi contatti sia infetto, e che Klez usi proprio il tuo indirizzo come mittente falso della mail.

  6. #6
    Non è mio il server. Ho acquistato lo spazio su Aruba.it. I loro server sono tutti con windows nt o 2000. Non so altro sul tipo di hardware etc.

  7. #7
    Originariamente inviato da ladibug
    Ho il sospetto che il virus o l'intruso siano sul server che ospita i miei siti (uno dei miei siti soprattutto).
    Probabilità molto remota.

    E' possibile che qualcuno spedisca e-mail con il mio account (e non solo) a mia insaputa?
    Certo.

    Nel frattempo ho provveduto a modificare le password, vediamo che succede...
    Se fosse un virus, della password non se ne fa niente.
    Comunque Aruba è difficile che faccia risiedere un virus sui server.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  8. #8
    In effetti il comportamento sembra proprio quello di Klez, e anche io trovo strano che ci sia qualche virus sui server di Aruba.
    C'è però qualcosa che non mi convince, e tutto sembra coinvolgere uno dei miei siti. Ora vi spiego meglio. Negli ultimi tre giorni sono arrivate e-mail che segnalavano allegati infetti in messaggi partiti dal mio indirizzo e da quello di un mio cliente.Sono entrambi i due indirizzi presenti sul sito www.lorenzo-lotto.it.
    Addirittura oggi è partito un messaggio dal mio indirizzo a quello del mio cliente con soggetto 'a new website' e con su scritto qualcosa come 'ciao ti piace il nuovo sito?'.In allegato due file .dat, uno chiamato 'target' l'altro 'adorazionebambinothumb' che è il nome di uno dei file presenti sul sito (un'opera del Lotto). Non ho ancora parlato con il mio cliente, ma non mi stupirei se avesse aperto l'allegato.
    Vi domando, Klez può essere intelligente a tal punto?
    Vi prego fatemi sapere cosa ne pensate io non ho molta esperienza di virus, inoltre da un pò mi collego quasi esclusivamente con Linux e mi sentivo abbastanza protetta e invece tutto a un tratto stà rogna.

  9. #9
    Originariamente inviato da ladibug
    dal mio indirizzo e da quello di un mio cliente.
    Sono entrambi i due indirizzi presenti sul sito
    ...
    In allegato due file .dat, uno chiamato 'target' l'altro 'adorazionebambinothumb' che è il nome di uno dei file presenti sul sito (un'opera del Lotto). Non ho ancora parlato con il mio cliente, ma non mi stupirei se avesse aperto l'allegato.
    Vi domando, Klez può essere intelligente a tal punto?
    ...
    Linux e mi sentivo abbastanza protetta e invece tutto a un tratto stà rogna.
    Basta che il tuo cliente sia infetto e come mittente puoi sembrare tu.
    Anche se parte da lui.
    ...
    Non è la prima volta che lo sento, sicura che il tuo cliente non abbia quella foto nel suo computer?
    ...
    Con Linux sei a posto, ma non credo sia tu ad essere infetta.
    Con Klez i contatti e gli indirizzi email sono troppo confusi, non puoi essere sicura da chi parte.

    Controlla che il tuo cliente sia a posto, altrimenti controlla gli header della mail ricevuta e cerca di capire da dove arriva, dico cerca non a caso, perchè è difficile.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  10. #10
    Grazie dei consigli Al, non escludo che lui possa avere il virus, è ancora abbastanza sprovveduto ed è già successo.
    Certo se klez si attiva anche con l'anteprima di un e-mail potrebbe aver infettato anche il mio computer tempo fa.
    Il mio antivirus Pccillin non rileva alcun virus,ora provo ad installare MCaffee, mi hanno detto che è migliore.
    Ciao e grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.