Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Mini tutorial - Effetto sfera con XaraX

    viste le richieste ricevute in pvt ho deciso di fare un mini tutorial in modo da rispondere a tutti. Byez


  2. #2
    ma tu come hai fatto a dargli l'effetto 3d...hai fatto un bevel all'inizio sul pattern??

  3. #3
    Ciao ,
    no ,basta che fai una griglia di quadrati (senza nessun bevel) , li selezioni, e poi usi il mould , che è una deformazione geometrica (leggi bene il tutorial), automaticamente avrai l'effetto sfera 3d.(per avere ulteriori effetti devi cambiare lo stroke e il fill , come dice cyberman alla fine del tutorial)

    Ciao jamesvalue

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di keko
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    64
    Bell'effetto e tutorial molto utile.
    Comunque lo stesso effetto lo si puo' ottenere con PhotoShop applicando all'immagine grigliata, magari ottenuta con i pattern, l'effetto Filter->Distort->Spherize (100 di ammount per esempio).

    Giocando poi con l' effetto emboss dei layers sui quadrati colorati della nostra sfera possiamo ottenere qualcosa di interessante.
    Qui sotto alcuni esempi fatti di fretta.




    Ovviamente fatto come nel tutorial mi sembra molto meno complesso.
    Ma per chi non ha Xara può essere una valida alternativa

  5. #5
    Originariamente inviato da keko
    Bell'effetto e tutorial molto utile.
    Comunque lo stesso effetto lo si puo' ottenere con PhotoShop applicando all'immagine grigliata, magari ottenuta con i pattern, l'effetto Filter->Distort->Spherize (100 di ammount per esempio).
    ecco un piccolo tutorial

    http://www.phong.com/tutorials/wiresphere/
    I see dead pixels.

  6. #6
    scusa keko, m spieghi come fai ad avere dei bordi così delineati per la sfera??
    io ho creato un pattern 10 x 10 al cui interno ho messo un quadratino pieno di 9 x 9...
    poi creando la sfera, ok il risultato mi viene, ma i bordi sono un pò sgranati?? devo tenere conto di qualcosa in particolare??

    ciao

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di keko
    Registrato dal
    Jul 2000
    Messaggi
    64
    Beh ti consiglio di usare un'immagine grande per fare la sfera.
    Poi la riduci.

    Come ha scritto Memole dai un occhio al tutorial su phong.(Anche se complicano un po' le cose secondo me)

    Parti da una immagine di 800x800 pixel

    Il Pattern fallo di 25x25 facendo solo il bordo superiore ed sinistro di uno spessore di 7 pixel.(Saranno i bordi bianchi)
    Per il colore della sfera colora la parte restante del Pattern come meglio credi.

    Riempi l'immagine con il pattern, fai la sfera e poi riduci alle dimensioni che vuoi tu, nel mio esempio 100x100.

    Ovviamente le misure che ti ho dato sono indicative.
    Come scritto nel tutorial cmq si parte da un'immagine grande per poi ridurla.
    Otterrai un effetto delle linee della sfera meno seghettato.

  8. #8
    Ciao ,
    non confondiamo gli effetti geometrici di photoshop (o paint shop pro)
    con il mould di xaraX!

    Anche se i risultati sono simili , XaraX produce un oggetto completamente vettoriale ed ampiamente maneggiabile anche in flash!(in swf)

    Mentre invece dagli effetti geometrici di photoshop (o di Psp)puoi solo ottenere una immagine raster.

    Ciao jamesvalue

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di cyberman
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    7,543

    Mini tutorial - Effetto sfera con XaraX 2° parte


  10. #10
    Utente bannato
    Registrato dal
    Apr 2001
    Messaggi
    132
    Molto bella.....fa molto sfera a specchi da discoteca anni '60!!!
    Basta aggiungere qualche effettino di luce!!

    Ciao!!!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.