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  1. #1

    [JAVA] Gestione Player in MONOPOLI!!

    Ciao a tutti, sto cercando di creare in Java il MONOPOLI!! Ora ho un problema concettuale: ho creato varie classi, ma in particolare per il mio problema sono essenziali due: una classe Giocatore con i metodi corrispondenti e la classe Contratto.
    La classe Giocatore dovrebbe contenere al suo interno la lista delle sue proprietà, il contratto invece lo stato (libero, appartenente al Giocatore che gioca il turno o altro giocatore). Quando il giocatore va su una casella ancora invenduta bè lo stato del terreno varia e si aggiunge alla lista delle proprietà del Giocatore! Ma come faccio a dirgli a quale Giocatore deve aggiungere la proprietà?

    In pratica il mio problema sta nel creare un metodo che restituisce una referenza al Giocatore corrente e al Giocatore proprietario!

    Chi mi da una mano?
    Grazie!


    p.s.: non posto l'interno codice perchè, pur stando a metà (in versione per ora solo testuale!), è lunghetto!!!

  2. #2


    ...immagino tu definisca un'istanza della classe giocatore per ogni bimbo in gioco... no?...
    Vladislav III din Sighisoara,
    conte di domnitor al Valahiei
    denumit Tepes sau al Dracului


    ...ce tie nu-ti place altuia nu-i face...

  3. #3
    Ti dico la mia... perchè non fai un vector contenente delle hashtable.. nella hash ci scrivi il nome del terreno e chi ce l'ha... e se ti servissero altre cose le puoi aggiungere tranquillamente.. sto vector dovrebbe andare sul server (se vuoi farlo che funzioni in rete..)
    Spero di esserti stato utile !
    Ciao

  4. #4
    Originariamente inviato da Vlad Tepes


    ...immagino tu definisca un'istanza della classe giocatore per ogni bimbo in gioco... no?...
    è normale, ma quello va nel main!! se le classi devono comunicare tra loro, col main ci faccio poco e niente!!!


    Ti dico la mia... perchè non fai un vector contenente delle hashtable.. nella hash ci scrivi il nome del terreno e chi ce l'ha... e se ti servissero altre cose le puoi aggiungere tranquillamente.. sto vector dovrebbe andare sul server (se vuoi farlo che funzioni in rete..)
    Spero di esserti stato utile !
    ci avevo pensato a fare un vector ma non con le hashtable, mi hai dato una buona idea, ora provo e vedo che riesco a combinare :gren: !! GRAZIE!!
    P.s.: per ora vorrei farlo funzionare offline, ma dopo, quando implementerò anche l'interfaccia grafica magari lo metto online e posto anche il codice (che ne ho cercato uno, solo per vedere sta benedetta gestione dei players e non l'ho mica trovato!!!)...


  5. #5
    Perchè non implementi il pattern Observer sui giocatori e definisci il terreno observable!
    così ogni volta che si verifica il passaggio di turno il terreno notifica ai giocatori chi ci è capitato sopra e chi è il proprietario!
    puoi fare anche il contrario per notificare al terreno che un giocatore ci è passato sopra richiamando così la comunicazione nell'altro senso che notifica al giocatore su quale terreno è capitato!

    E' un gran casino ma se riesci a implementarlo il programma si regge quasi solo con queste due classi!!!!:gren: :gren:
    Blink@go

    "Non tutto quel che è oro brilla, Ne gli erranti sono perduti; Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, Le radici profonde non gelano.Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L'ombra sprigionerà una scintilla, Nuova sarà la lama ormai rotta, E re quei ch'è senza corona."

    ------------
    Lang: java 1.4.1 Eclipse

  6. #6
    Originariamente inviato da blinkago
    Perchè non implementi il pattern Observer sui giocatori e definisci il terreno observable!
    così ogni volta che si verifica il passaggio di turno il terreno notifica ai giocatori chi ci è capitato sopra e chi è il proprietario!
    puoi fare anche il contrario per notificare al terreno che un giocatore ci è passato sopra richiamando così la comunicazione nell'altro senso che notifica al giocatore su quale terreno è capitato!

    E' un gran casino ma se riesci a implementarlo il programma si regge quasi solo con queste due classi!!!!:gren: :gren:

    Purtroppo è da poco che programmo in JAVA e non ho idea su come implementare il pattern OBSERVER!! Cmq grazie, magari cerco qualcosa a riguardo e me la studio!!! :bubu:


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