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Discussione: Radiosity

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di skill83
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    Radiosity

    Scusate l'ignoranza ma che vuol dire radiosity?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di KoZmiK
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    il radiosity è un algoritmo (utilizzato in alcuni motori di rendering) in grado di calcolare il "reale" percorso di un raggio di luce: i vari "rimbalzi" contro gli oggetti che incontra per la sua strada!
    Esempio pratico:
    hai una stanza, un tavolino ed una sorgente di luce esattamente sopra il tavolino. Con un render di tipo Scanline o Raytrace sotto il tavolino avrai il buio assoluto, diversamente con un render Radiosity sotto il tavolino avrai la penombra.

    Il radiosity calcola anche l'interazione tra la luce ed il colore degli oggetti illuminati: un raggio di luce bianca che colpisce un oggetto rosso rimbalzerà assumendo una tonalità rossiccia.
    I tempi di render sono molto più lunghi rispetto ad un motore Raytrace ma la resa finale è decisamente migliore.
    ciao

    KoZmiK

  3. #3
    Queste sono informazioni interessanti....
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  4. #4
    Qualcuno sa come con Flamingo e Rhino possa impostare questa funzione?
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  5. #5
    Ciao ,

    " Enable radiosity

    1 From the Render menu, click Current Renderer, and then click Flamingo Photometric.
    2 From the Photometric menu, click Use Radiosity.
    Or from the Photometric menu, click Properties.
    In the Document Properties dialog box, on the Photometric tab, click Enable radiosity (indirect lighting calculation).
    3 From the Photometric menu, click Calculate Radiosity.

    4 From the Render menu, click Render.
    The radiosity solution will be raytraced."


    Tratto dall'help di flamingo (se vuoi traduco)

  6. #6
    Si ma ci vuole na cifra!!!!!!!1
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  7. #7
    Almeno per il mio modello ci sarebbero volute 4,5 ore.
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  8. #8
    Ciao ,
    anche da me ci vuole una cifra di tempo , ed ho provato con una sfera , forse è colpa di flamingo!

  9. #9
    Cioè?
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  10. #10
    up!
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