Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21
    Utente di HTML.it L'avatar di skill83

Emittore, deflettore attrattore........

di particelle..... a che servono??
    Uso cinema da un bel po' ma non l'ho mai capito!!!!

Originariamente inviato da skill83
    di particelle..... a che servono??
    Uso cinema da un bel po' ma non l'ho mai capito!!!!
    Ciao ,
    dovrebbero essere (magari mi sbaglio!) , i corrispondenti degli "space warp" di 3dSmax.

Le particelle sono dei poligoni piccolissimi che servono per simulare enomeni fisici quali ad esempio il fumo di una sigaretta.

Attraverso questi emettitore deflettore e attrattore , applicati alle particelle riesci a riprodurre a livello di animazione , dei fenomeni fisici che si verificano realmente.

Esempio pratico.

Da una sigaretta costruisci un sistama di particelle che simula il fumo .

Se fai partire l'animazione vedrai il fumo che esce dalla sigaretta e se ne va diritto verso l'alto.

Di fianco alla sigaretta c'è un ventilatore che descrive un semicerchio , e durante la rotazione incrocia il fumo che esce dalla sigaretta , il quale però ovviamente continua ad andare verso l'alto , e sempre diritto.

Qui viene il bello!

In 3d studio max applico (linko) al ventilatore in modo che segua la sua stessa rotazione , uno space warp tipo "wind" (vento).

Faccio ripartire l'animazione e vedo che il sistema di particelle che costituiscono il fumo della sigaretta , interagiscono col ventilatore , come se questo generasse veramente vento , ovvero il fumo non è più perfettamente verticale , ma tende a sparpagliarsi quando il ventilatore gli punta contro.

Ovviamente ci sarabbe molto di più da dire sia sulle particelle che sugli space warp.

ok ma se io creo un oggetto a fprma di fiamma tipo la fiamma di una candela poi come faccio a farla muovere come le particelle?

Ciao ,
    esempio pratico di space wap "wind" in max

in cinema4d dovrebbe essere simile!

ok ma se io creo un oggetto a fprma di fiamma tipo la fiamma di una candela poi come faccio a farla muovere come le particelle?
    Ciao ,

a dire il vero non lo sò di preciso (ci vuole uno più esperto), ma cmq penso che prima dovresti creare la fiamma con le particelle e poi applicare gli space warp , alla fiamma?

Ma rhino non le fa ste cose?
    http://www.e-young.it
    L'immagine è tutto!

Ciao ,

no rhinoceros è un insuperabile modellatore nurbs , con una interfaccia simile ad autocad.

Ma sulle animazioni e sui rendering è ad un livello (volutamente) molto basso.

Se devi fare qualcosa di molto preciso (es un modello di una macchina , molto dettagliato), allora rhino è il SW ideale , però fa solo quello!

Non è detto che SW tipo 3dSmax o LW , o anche cinema4d , siano meno precisi di rhino nel modellare , ma sicuramente sono meno comodi e più ostici da usare , d'altronde rhino deve svolgere un solo compito , ma lo fà più che bene!

Originariamente inviato da jamesvalue

Ciao ,

a dire il vero non lo sò di preciso (ci vuole uno più esperto), ma cmq penso che prima dovresti creare la fiamma con le particelle e poi applicare gli space warp , alla fiamma?

e come la creo con le particelle????

e come la creo con le particelle????
    Ciao ,
    normalmente come la crei la fiamma?

Cioè il SW lo sa che si tratta di una fiamma?

no pensa che sia una capsula deformata con applicato un materiale che nella seziione colore ha uno shader fiamma e nella sezione alpha ha uno shader fiamma

Permessi di invio