Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422

    Internet Protocol: un po' di privacy, please!!!!

    Salve a tutti,

    premetto che non sono un esperto di computer, tutt'altro....
    Ad ogni modo, mi ha sempre interessato sapere come si deve agire per mascherare, o addirittura eliminare il proprio numero ip.
    Non so se qualcuno di voi ha presente la chat di Clarence: http://chat.clarence.com/cgi-bin/nph-client
    ebbene lì, ogni utente è contraddistinto dal proprio numero ip.
    Frequentandola assiduamente mi sono accorto che alcuni utenti non solo erano in grado di mascherarla con un altro numero ip, ma addirittura alcuni(i più bravi), erano in grado di eliminare o modificare a proprio piacimento il numero IP(che so: "...@007").
    Ora, dato che per prevenire anche attacchi pirati è sempre bene non far conoscere a tutti il proprio numero ip, desideravo sapere, se esisteva una procedura semplice affinchè si potesse modificare il proprio numero ip.
    Un po' di tempo fa, un mio amico mi disse che per far ciò bisognava:

    :A) APRIRE INTERNET EXPLORER COL DESTRO
    (PROPRIETA')

    : B) CLICCARE SU: "CONNESSIONI"

    : C) CLICCARE SU: "IMPOSTAZIONI"

    : D) CLICCARE NELLA CASELLA CHE DICE: "UTILIZZA UN
    SERVER PROXY"

    : E) SCRIVERE, AD ESEMPIO: "GALACTICA.PROXY.IT"
    OPPURE UN ALTRO PROVIDER("INWIND.PROXY.IT") NELLA
    BARRA "INDIRIZZO", MENTRE NELLA BARRA "PORTA"
    SCRIVERE: "8080".

    : F) DIGITARE "OK", OPPURE "APPLICA".

    Se tutto funziona, si dovrebbe cambiare l'IP corrente con quello del proxy.
    Solo che la persona che me l'aveva spiegato era riuscito a mascherare il proprio numero ip, a me invece continuava a dare lo stesso numero ip di sempre ""62.98.XXX.XX"(sia che mi collegassi tramite Telecom o tramite Wind i primi 4 numeri,"62.98"...... restavano sempre identici e cambiavano solo i successivi, ciò succedeva in pratica ad ogni collegamento).
    Ora mi sono abbonato all'adsl di Tin.it ed ho notato che il mio numero ip è cambiato(non è più "62.98.ecc. ecc.")ed è sempre lo stesso ad ogni collegamento. Tutti i numeri intendo dire, dal primo all'utimo, e quindi è ancora più facile essere soggetto ad attacchi, specie si frequentano chat come quelle di Clarence(affollate peraltro da gente paranoica e "pericolosa" tipo ck...).
    Ho riprovato a rifare lo stesso tipo di procedura poc'anzi descritto, ma questa volta non riuscivo neppure più a navigare, tanto che ho dovuto cancellare i parametri che avevo inserito in "Indirizzo" e "Porta" e lasciarli com'erano, cioè completamente in bianco.
    Desideravo perciò sapere se esisteva una procedura facile(e per me funzionante) per mascherare il proprio numero ip. Non chiedo di toglierlo o modificarlo come fanno alcuni, ma mi basterebbe confonderlo con un semplicissimo: "192.92.126.166" di Libero Infostrada.
    Domando troppo?


    P.S.
    Mi hanno consigliato anche di visitare queste due pagine Web(specie la prima), ma onestamente non so a cosa mi possano servire(l'inglese poi, non lo capisco per nulla...)
    http://tools.rosinstrument.com/proxy/proxiesn.htm
    http://a4proxy.hypermart.net/

    P.P.S.
    Su:
    http://www.anonymizer.com
    un tempo offrivano la possibilità di poter navigare con un falso numero IP, ma adesso sembra che chi voglia approfittare di tale servizio lo debba pagare. Sgrunt!!!

  2. #2
    Hai provato a riattivare la connessione?

    Che os hai?

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Sì, Al è qui, ho provato a riattivare la connessione, ma nulla da fare: se imposto i parametri come dice il mio amico, il navigatore non riesce più neppure a caricare le pagine Web(praticamente è come se non navigassi, anche se sono collegato con l'ADSL di Tin.it).
    Invece rifacendo lo stesso esperimento, ma collegato a Wind, riesco sì a navigare tranquillamente(senza dover nemmeno ricorrere a riattivare la connessione), però il mio Internet Protocol risulta sempre iniziante per "62.98."ecc. ecc., quindi, come se fosse rimasto tutto tale e quale nonostante le modifiche effettuate.
    Ah, riguardo l'adsl di Tin.it, mi sono accorto che gli ultimissimi numeri cambiano, purchè trascorra un certo lasso di tempo(almeno un paio di ore)dall'ultima connessione, altrimenti, anche se si spegne il computer e poi lo si riaccende, si riconnette allo stesso IP che avevo prima!!!
    Ciao e grazie!!!

  4. #4
    Che Win hai?

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    422
    Ho il computer un po' vecchiotto, comunque ho Windows98.
    Tra l'altro, mi domando, ma con la legge sulla privacy, una chat come quella di Clarence, non dovrebbe essere vietata??? Il numero IP dovrebbe essere rilevato solo dalla polizia, in caso di illeciti, a mio avviso....

  6. #6
    Originariamente inviato da internet2
    Il numero IP dovrebbe essere rilevato solo dalla polizia, in caso di illeciti, a mio avviso....
    No l'Ip è visibile a tutti.

    Topolin, Topolin, viva Topolin!

  7. #7
    già, infatti solo la polizia, tramite il tuo provider può conoscere la tua identità...
    per quanto riguarda gli attacchi cracker, in effetti la cosa è alquanto pericolosa... servirebbe un firewall, ma sono molto pallosi...
    io non li uso mai!!!
    sciaoooo
    cicciobello vi saluta e vi ringrazia...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di D4MI4NO
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    275
    non so se questo che dico può essere usato con la chat di clarence, cmq potresti usare il nuovo protocollo, cioè l'ipv6

    lo supportano tutti i *nix ma non tutti i win

    ciao
    ...anche se la strada è dura...se stiamo assieme...arriveremo su quella cosa chiamata luna...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.