Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[delphi]: ADOquery e campi lookup

ciao,
    ho utilizzato il componente ADOquery per filtrare per data i record di una ADOtable. In questa ADOtable ho aggiunto un campo lookup che serve, dato l'ID del cliente, a recuperare la Ragione Sociale da un'altra tabella. Purtroppo quando eseguo la query il campo lookup non viene mostrato: come mai???

ciao!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Probabilmente avrai dimenticato di compilare uno dei campi chiave per il corretto funzionamento del meccanismo di lookup.
    Prova ad eliminare e a creare nuovamente il campo di lookup che usi per visualizzare la Ragione Sociale utilizzando l'apposito wizard che appare facendo clic con il tasto destro nel Field Editor della tabella e selezionando New field dal menu che appare.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

in effetti ora quando apro il progetto e cerco di aprire il form che contiene la tabella con il campo di lookup Delphi viene chiuso bruscamente: da che dipende? da un errore nel campo lookup???

ciao!
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

Effetto strano...

E' un effetto collaterale molto strano. Se l'errore persiste e ti impedisce di aprire il form per apportare correzioni o fare delle verifiche, apri il file .DFM corrispondente al form con un qualsiasi editor di file di testo (purchè non sia Delphi) e prova a cercare le righe delle proprietà che fanno riferimento alla tabella e ai suoi campi. Una volta che le hai individuate, elimina le righe: in questo modo tali proprietà non verranno caricate nuovamente all'apertura del form. Se vuoi agire con più sicurezza, fai una copia di riserva del file prima di modificarlo.
    Ti suggerirei anche di riavviare il PC prima di aprire nuovamente il progetto...magari è rimasto qualcosa di "sporco" nell'uso delle librerie ADO.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI

si in infatti, ci ero arrivato ank'io e...funziona! Purtroppo però il problema si ripresenta dopo aver attivato la tabella. Il programma viene compilato correttamente ma quando riapro il progetto...

Cmq ho risolto momentaneamente il problema della query inserendo due filtri: lo so che non è la soluzione ottimale ma in attesa di trovare un rimedio...
    "Ogni artista è un cannibale, ogni poeta è un ladro
    tutti uccidono la loro ispirazione poi cantano del loro dolore "

Sono leggermente fuori dall'ottica del tuo progetto...e quando scrivo messaggi, generalmente ho il pensiero rivolto a quello che sto completando io...pertanto a volte potrei "sparare" stupidaggini o non azzeccare il problema.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio