Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[DOMANDA] Dividere template da contenuto

salve,
    premetto che probabilmente sono OT, ma penso che si possa fare tramite css questa cosa, quindi lo metto qua, nel caso, chiedo gentilmente ai moderatori di spostare la conversazione.
    Ho letto in giro su internet che si può "dividere" il template dal contenuto.
    Per template intendo aspetto grafico compreso di menu (i link come "Home", "chi siamo" etc etc)
    Ho letto (inoltre) che potrei fare benissimamente una pagina e poi incorporarla in tutte le altre che mi servono, ma nessuno mi ha detto in maniera pratica come fare..
    può essere pure che ho capito io una cosa per un'altra, non so...

qualcuno di voi sa aiutarmi?
    se avete dubbi o perplessità sulla mia domanda chiedete, forse mi sono espresso male ^^
    Grazie mille per l'attenzione

Si! Si può costruire un template senza i contenuti ed utilizzarlo richiamandolo in una qualsiasi pagina, basta usare un include lato-server o lato-client, (consigliato lato-server)
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

mi potresti fare un esempio "pratico" per piacere? ^^

“Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

ma nel caso volessi fare lato-client questa cosa, come potrei fare in modo di aggiungerci anche il menu' con il css?
    in pratica, il mio problema non è poi tanto la grafica, ma il contenuto del menù, ovvero (home, contattaci, chi siamo, guide, etc etc)
    vorrei fare in modo da non scrivere questi contenuti del menù in ogni pagina, forse mi avevi gia' capito in questo modo, ma il problema che mi pongo è proprio questo del menù, perchè non so come far uscire delle scritte tramite il css (o almeno ho capito che si fa cosi')....

(nel caso in cui abbia sbagliato proprio a capire il concetto base che c'è dieetro saresti cosi' gentile da schiarirmi le idee? grazie mille ^^)
    Ultima modifica di Rukhal; 06-10-2013 a 16:01

Non devi fare altro che scrivere una pagina con il menu e relativo foglio di stile (CSS) e includerlo come detto sopra o lato client o lato server.

Giovanni Falcone

io vorrei farlo tramite il lato-client, solo che nel link che mi hai dato tu mi dice solo come fare per includere un file css o js, ma non un html.
    io per il momento ho già la mia pagina di prova con una tabella e un css che va a modificare questa tabella, ma da qui mi sono bloccato, letteralmente.. xD

Io ti ho dato il link alla pagina 5 della guida ove comincia la descrizione per includere lato-client, ma è ovvio che devi leggere anche le pagine successive che ti spiegano come includere con Javascript.

Devi avere pazienza perché includere con Javascript è un po' più complicato e lungo che lato-server ma a lavoro finito il risultato è buono, è altrettanto ovvio che il file .js lo devi scrivere a mano mentre i più esperti si sono fatti uno script per compilarlo automaticamente.

Giovanni Falcone

ah, ecco cosa mi mancava..! xD
    grazie mille ^^

Permessi di invio