Mi sembra di aver risolto creando una Query molto complessa.
Ho notato che il raddoppio dell'articolo con la qta_acquistata raddoppiata è dovuto al fatto che lo stesso articolo è stato venduto 2 volte.
Ho provato a creare una Query che calcoli la sola somma delle vendite con una query di questo genere:
Codice PHP:
$Query_vendita = "SELECT sql_mag_articoli.id_articolo,
CONCAT_WS(' ', sql_mag_fornitori.rag_sociale, sql_mag_articoli.descr_articolo) AS prodotto,
SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita) AS qta_venduta
FROM
sql_mag_fornitori LEFT JOIN sql_mag_articoli ON sql_mag_fornitori.id_fornitore = sql_mag_articoli.id_fornitore
LEFT JOIN sql_mag_vendita ON sql_mag_vendita.id_articolo = sql_mag_articoli.id_articolo
GROUP BY (prodotto)";
Per evitare eventuali problemi con acquisti ripetuti dello stesso articolo ho fatto altrettanto per il riepilogo degli acquisti:
Codice PHP:
$Query_acquisti = "SELECT sql_mag_articoli.id_articolo,
CONCAT_WS(' ', sql_mag_fornitori.rag_sociale, sql_mag_articoli.descr_articolo) AS prodotto,
SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto) AS qta_acquisto
FROM
sql_mag_fornitori LEFT JOIN sql_mag_articoli ON sql_mag_fornitori.id_fornitore = sql_mag_articoli.id_fornitore
LEFT JOIN sql_mag_acquisti ON sql_mag_acquisti.id_articolo = sql_mag_articoli.id_articolo
GROUP BY (prodotto)";
Ho usato queste due query come subquery nella Query di riepilogo mettendole nella clausola FROM creando delle tabelle virtuali in questo modo:
Codice PHP:
$Query = "SELECT sql_mag_articoli.id_articolo,
SUM(TAB_ACQUISTI.qta_acquisto) AS qta_acquistata,
SUM(TAB_VENDITA.qta_venduta) AS qta_venduta,
if ( (SUM(TAB_VENDITA.qta_venduta) IS NULL), (SUM(TAB_ACQUISTI.qta_acquisto)), (SUM(TAB_ACQUISTI.qta_acquisto) - SUM(TAB_VENDITA.qta_venduta)) ) AS giacenza
From
sql_mag_articoli LEFT JOIN
(".$Query_acquisti.") AS TAB_ACQUISTI
ON sql_mag_articoli.id_articolo = TAB_ACQUISTI.id_articolo
LEFT JOIN
(".$Query_vendita.") AS TAB_VENDITA
ON sql_mag_articoli.id_articolo = TAB_VENDITA.id_articolo
LEFT JOIN sql_mag_fornitori ON sql_mag_fornitori.id_fornitore = sql_mag_articoli.id_fornitore
GROUP BY (prodotto)
ORDER BY sql_mag_articoli.id_articolo";
Leggendo la Query completa così progettata ottengo questo:
Codice PHP:
SELECT sql_mag_articoli.id_articolo,
SUM(TAB_ACQUISTI.qta_acquisto) AS qta_acquistata,
SUM(TAB_VENDITA.qta_venduta) AS qta_venduta,
if ( (SUM(TAB_VENDITA.qta_venduta) IS NULL), (SUM(TAB_ACQUISTI.qta_acquisto)), (SUM(TAB_ACQUISTI.qta_acquisto) - SUM(TAB_VENDITA.qta_venduta)) ) AS giacenza
From
sql_mag_articoli LEFT JOIN
(SELECT sql_mag_articoli.id_articolo,
SUM(sql_mag_acquisti.qta_acquisto) AS qta_acquisto
FROM
LEFT JOIN sql_mag_acquisti ON sql_mag_acquisti.id_articolo = sql_mag_articoli.id_articolo
GROUP BY (prodotto)) AS TAB_ACQUISTI
ON sql_mag_articoli.id_articolo = TAB_ACQUISTI.id_articolo
LEFT JOIN
(SELECT sql_mag_articoli.id_articolo,
SUM(sql_mag_vendita.qta_vendita) AS qta_venduta
FROM
LEFT JOIN sql_mag_vendita ON sql_mag_vendita.id_articolo = sql_mag_articoli.id_articolo
GROUP BY (prodotto)) AS TAB_VENDITA
ON sql_mag_articoli.id_articolo = TAB_VENDITA.id_articolo
LEFT JOIN sql_mag_fornitori ON sql_mag_fornitori.id_fornitore = sql_mag_articoli.id_fornitore
GROUP BY (prodotto)
ORDER BY sql_mag_articoli.id_articolo
Ora mi sembra che la tabella di riepilogo sia corretto ed è visibile in fondo alla pagina di esempio che è sempre quella già indicata:
http://mikevba.altervista.org/nuovo/...o/giacenze.php
A fondo pagina è visibile sia la creazione della vera Query tramite codice, sia la Query generata dal codice, sia la tabella generata dal resultset generato dalla Query.
Mi sembra un buon lavoro. Per ora ne sono soddisfatto e per questo ho indicato la soluzione perchè possa tornare utile a qualcuno.