Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Differenza tra <i> ed <em>

Salve,
    una domanda veloce: vorrei sapere se c'è una differenza nell'utilizzo del tag
    codice HTML:
    <i></i>
    rispetto al tag
    codice HTML:
    <em></em>
    Io per anni ho usato il primo ma ora, quando voglio inserire del corsivo con Share Point Designer, mi mette l'altro di default...

Perplesso, chiedo a voi.

<i> sta per italic = corsivo

<em> sta per emphasis = enfatizzare

semanticamente sono due cose diverse..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Ok, perché allora Share Point, volendo usare il corsivo, mi enfatizza il testo?
    In altri termini, c'è un'icona sulla barra del programma per avere il corsivo senza doverlo digitare?

PS: complimenti per l'esuberante avatar!

La stessa domanda è da porsi per <b></b> e <strong></strong>: il primo sta per bold (grassetto) il secondo sta per strong (forte): qui dov'è la differenza semantica?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    detta alla svelta...

bold e italic sono elementi decorativi, si stile.
    strong e emphasis sono elementi semantici.

i primi non fanno differenza dal punto di vista interpretativo da parte dei dispositivi, i secondi si.
    questa differenza è chiara per i MdR e per le tecnologie assistive (tipo quelle per gli ipovedenti), dove dovrà essere fornito un valore di merito al testo

Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    La stessa domanda è da porsi per <b></b> e <strong></strong>: il primo sta per bold (grassetto) il secondo sta per strong (forte): qui dov'è la differenza semantica?
    come ha già detto bene Vincent.Zeno la differenza è che <i>, <b> e <u> sono elementi di decorazione del testo mentre l'uso di <em>, <strong> e altri vengono interpretati a livello semantico sia dai motori di ricerca che dai dispositivi di assistenza per la lettura.

citando dal w3c
    The relative level of importance of a piece of content is given by its number of ancestor strong elements; each strong element increases the importance of its contents.
    qui si parla di "importanza" del contenuto.

The b element represents a span of text to which attention is being drawn for utilitarian purposes without conveying any extra importance and with no implication of an alternate voice or mood, such as key words in a document abstract, product names in a review, actionable words in interactive text-driven software, or an article lede.
    qui ti dice che comunque al contenuto non viene data un'importanza maggiore.

Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Ok, perché allora Share Point, volendo usare il corsivo, mi enfatizza il testo?
    In altri termini, c'è un'icona sulla barra del programma per avere il corsivo senza doverlo digitare?

PS: complimenti per l'esuberante avatar!
    Non conosco share point ma non mi fido mai dei programmini prefatti. A livello strutturale non ne ho mai trovato uno che usi i tag giusti al momento giusto.. specie quelli di grosse dimensioni che pensano di fare di tutto

Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    Non conosco share point ma non mi fido mai dei programmini prefatti. A livello strutturale non ne ho mai trovato uno che usi i tag giusti al momento giusto.. specie quelli di grosse dimensioni che pensano di fare di tutto
    Anche io scrivo quasi del tutto il codice a mano, però con FrontPage avevo per lo meno i tag essenziali (che poi sono link, corsivi, grassetti... il resto grosso modo sta tutto dichiarato nei css) a portata di click.

Quote Originariamente inviata da Gas75 Visualizza il messaggio
    Anche io scrivo quasi del tutto il codice a mano, però con FrontPage avevo per lo meno i tag essenziali (che poi sono link, corsivi, grassetti... il resto grosso modo sta tutto dichiarato nei css) a portata di click.
    Notepad++ forever! Ma io sono un programmatore in senso stretto

Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    Notepad++ forever! Ma io sono un programmatore in senso stretto
    Condivido!

Beh, però adesso saprò usare meglio quei tag...

Tag per questa discussione

Permessi di invio