Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente di HTML.it

[Mysql]Cancellare utenti predefiniti in phpMyAdmin di Xampp

Volevo chiedere se era possibile cancellare qualche utente predefinito dal database MySql installato con Xampp. Oppure se non può essere toccato nessuno. Insomma volevo creare un utente unico e non avere tre utenti di cui due root (linux, windows) e un pma. Inoltre dato che sono sotto windows presumo che l'utente root sotto l'host linux si possa cancellare o no?

Utente di HTML.it L'avatar di las
    root ne puoi tenere solo uno, non ho capito cosa intendi per windows o linux, ma comunque ne puoi tenere solo uno, mentre pma è un utente che ha i permessi solo per il DB phpMyAdmin, che serve per le personalizzazioni proprio di phpMyAdmin.
    Il calcolatore è straordinariamente veloce, accurato e stupido.
    L'uomo è incredibilmente lento, impreciso e creativo.
    L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.
    (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    Allora io ho installato xampp e mi ritrovo con due utenti root, uno sotto l'host windows e l'altro sotto l'host linux. Quindi quello linux lo posso cancellare? Non posso eventualmente unire i due utenti pma e root creandone uno solo che fa tutto lui? Cmq ho due tipi di utenti per ogni host (linux e windows) e credo che gli utenti linux si possano cancellare.

Si però attenzione a non fare confusione tra root e pma:

l'utente pma è un utente che ha i diritti SOLO sul DB phpMyAdmin (dove vengono messe le preferenze dei vari utenti) ed è registrato nel file di configurazione di phpMyAdmin per consentire agli script di accdere appunto a questo DB e SOLO A QUESTO.

Mentre l'utente root è quello che normalmente ha i permessi per accedere e gestire QUALSIASI DB e gestire l'intero server mysql, q di questo te ne occorre solo uno, normalmente l'host è localhost oppure % (cioè qualsiasi host) non capisco perchè tu abbia come host (windows e linux) probabilmente è una cosa di xampp, percui non mi pronuncio perchè non lo conosco bene, aspetta che qualcuno che lo conosce dia una risposta, comunque in linea generale di utente root ne serve solo uno.
    (Albert Einstein)

La chiave primaria della tabella mysql.user e' composta da due campi: host-user quindi puoi avere tanti root purche' abbinati ad un diverso HOST

tipicamente l'host utilizzato dallo stesso PC e' "localhost" (o local loop 127.0.0.1) che va bene sia per linux che windows, se invece accedi dalla rete locale dovra' indicare la provenienza del pc oppure il nome del pc.

Sono comunque solo delle "serrature" (con la password) per accedere a mysql, quindi quello che effettivamente conta e' la "chiave" costituita da host : porta, user e password che viene utilizzata dal CLIENT.

L'utente pma di default ha gli stessi diritti di root e serve a gestire alcune peculiarita' di phpMyadmin, se in presenza del db "phpmyamin". Quindi per le peculiarita' di phpmyadmin va bene anche root.

Anyway come si dice.... prima di chiudere le porte sii certo di avere le chiavi per rientrare. Se vuoi togliere utenti per "problemi estetici" fallo ma direi che non ne vale la pena.

@edit... probabilmente il nome windows - linux viene usato da xampp nella configurazione di accesso a mysql da parte di phpmyadmin. Forse basta modificare il nome dell'host nel file config.inc.php di phpmyadmin. Ma sinceramente preferisco entrare con i cookie ed inserire i dati di user e password ogni volta (che e' meglio) e posso accedere a mysql con lo user che mi aggrada.
    Ultima modifica di piero.mac; 09-11-2013 a 12:16

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Ok quindi il pma non lo tocco, secondo me i due utenti di Linux li posso cancellare perché sono del tutto simili a quelli Windows

Quote Originariamente inviata da Fix87 Visualizza il messaggio
    Ok quindi il pma non lo tocco, secondo me i due utenti di Linux li posso cancellare perché sono del tutto simili a quelli Windows
    Li puoi cancellare ma anche rinominare. Sempre che si sia correttamente inteso che linux sia il nome dell'HOST. Dai una occhiata al file config.inc.php di phpmyadmin e vedi cosa hai scritto nella config del server.
    Personalmente rinomerei LINUX in localhost (se host) perche' quando dovrai accedere con lo script oppure con un tool tipo mysql workbench userai (e tutto il mondo lo fa) localhost e funzionera' ovunque porterai i tuoi file.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it
    Allora la situazione è questa:

Utente Host Privilegi

qualsiasi % usage
    qualsiasi linux usage
    qualsiasi localhost usage
    pma localhost usage
    root linux all privileges
    root localhost all privileges

Mi ero sbagliato sul fatto degli host, non è windows e linux ma localhost e linux

Quote Originariamente inviata da Fix87 Visualizza il messaggio
    Allora la situazione è questa:

Utente Host Privilegi

qualsiasi % usage
    qualsiasi linux usage
    qualsiasi localhost usage
    pma localhost usage
    root linux all privileges
    root localhost all privileges

Mi ero sbagliato sul fatto degli host, non è windows e linux ma localhost e linux
    Allora tu hai 3 utenti "Qualsiasi" un utente "pma" e 2 utenti "root"

Quello che farei io è eliminare tutti e tre gli utenti "Qualsiasi" e eliminare un utente root, e precisamente l'utente con host linux .... prima di farlo però, come ha detto piero.mac, accertati che l'utente root che rimane abbia tutti i permessi per gestire il server mysql .... altrimenti rimani chiuso fuori di casa.
    (Albert Einstein)

Utente di HTML.it
    Quindi a prescindere posso eliminare gli utenti che non hanno privilegi ovvero i "quasliasi"? Mi chiedo che cosa li mettano a fare quegli utenti la. Ora vado a vedere nel file config.inc.php e vedo un po se riesco a trovare info a riguardo!

Permessi di invio