Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Consiglio prima del lancio

Ciao a tutti,
    sono arrivato quasi al termine del mio progetto. Mi manca ancora qualcosa, tutelarmi.
    In pratica in questo sito, solo gli utenti registrati (utenti B) possono inserire articoli, ma questi articoli, allo stesso tempo, possono essere visti da chiunque (utenti A).

Per gli utenti B faccio accettare i termini e condizioni al momento della registrazione, ma come faccio per gli utenti A?, io non voglio assumermi alcuna responsabilità per l'uso che ne faranno di quello che trovano sul sito, per eventuali danni causati a se stessi o a terzi ecc...

Mi chiedevo quindi, come devo procedere?

E che tipo di articoli ci sono sul tuo sito che possono essere così potenzialmente pericolosi?

È questo il punto, io non posso saperlo. Gli articoli vengono scritto dagli utenti stessi su qualsiasi genere e categoria.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da frenkytribe Visualizza il messaggio
    Mi chiedevo quindi, come devo procedere?
    tu rivesti il ruolo di editore, quindi ne rispondi in toto.
    è tuo dovere fare attenzione a ciò che pubblichi, anche se non scritto da te.
    solitamente è un aspetto che viene curato dal redattore capo o dal direttore.
    immagino non esistano, quindi dovrai occupartene tu.

Mmmm.... Ma un esempio, youtube, arrivo io e carico un video un video su come cucinare droga da casa, ci sono addetti a controllare video per video se contengono materiale non ammesso?
    O comunque se faccio un video su come costruire un arma da taglio (il che su youtube è lecito) e poi un ragazzino se la costruisce e ammazza qualcuno, i genitori del ragazzino citeranno youtube perché ammette questo tipo di materiale nel proprio sito... Credo che youtube sia tutelato da questo genere di cose..

visto che i comuni lettori (utenti "a") hanno un ruolo assolutamente passivo cioè non lasciano dati sul sito, non si iscrivono e non interagiscono attivamente in alcun modo... non è necessario fargli sottoscrivere le condizioni!!
    basta che pubblichi un bel disclaimer nel quale il lettore viene informato che deve accettare determinate condizioni prima di consultare i contenuti del sito.

...ovviamente ti conviene anche scrivere che, siccome gli articoli non sono moderati o controllati preventivamente, ti impegni a rimuovere qualsiasi contenuto nel momento in cui questo ti venga segnalato come illegale o diffamatorio.
    ...e anche se lo cancelli immediatamente, per esempio entro 24 ore, potresti comunque beccarti una denuncia in qualità di editore e pertanto dovrai fornire tutti i dati dell'articolista, oltre che indicarlo come unico responsabile.

youtube e i vari asocial network ricevono denunce continuamente ma hanno sempre sostenuto che la responsabilità è di chi posta i contenuti. tuttavia, in caso di denuncia, hanno comunque l'obbligo di presentarsi davanti al giudice col proprio avvocato.
    perciò se il sito crescerà, ti conviene iniziare a cercare uno studio legale col quale stipulare un contratto di assistenza! ...è inevitabile per chi pubblica contenuti altrui (in compenso sappi che i siti più grandi e visitati al mondo sono proprio quelli che non hanno contenuti propri).
    Ultima modifica di passante; 28-11-2013 a 20:24
    lavoro per google?

Ciao passante, grazie. Volevo però capire meglio il concetto del disclaimer, non ho capito se devo rendere i contenuti disponibili solo a chi accetta (e quindi fare apparire prima una pagina in cui bisogna accettare le condizioni), oppure senza bisogno di accettare scrivo nel disclaimer che automaticamente l'utente che visualizza i contenuti sta accettando le condizioni.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da frenkytribe Visualizza il messaggio
    devo rendere i contenuti disponibili solo a chi accetta (e quindi fare apparire prima una pagina in cui bisogna accettare le condizioni)
    esatto, ti basta anche registrarlo su un cookie del client.
    oppure fargli apparire il messaggio in altro modo, non necessariamente in maniera vincolante (ad esempio una barra in alto a comparsa o una finestra modale)
    non serve che ti faccia una database di questa accettazione

Perfetto, vi ringrazio immensamente.

attenzione i crawler dei motori di ricerca devono avere libero accesso ai contenuti altrimenti non indicizzano le pagine web e anche quando le indicizzano le posizionano malissimo!

inoltre se google si accorge che quello che leggono i visitatori è diverso da quello che legge lui, il dominio sarà penalizzato in modo irreversibile!
    lavoro per google?

Permessi di invio