Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

Includere file in altri file già inclusi

Salve ragazzi,
    Stamani voglio porre un problema che spesso mi si presenta quando programmo e che risolvo
    ogni volta con soluzioni trovate al momento.
    In pratica mi capita di creare pagine che includono altri "pezzi di codice" (html+php) che a loro volta includono ad esempio classi, vi faccio un esempio:
    View.php include -> header.php, sidebar.php, content.php e footer.php
    a sua volta il file sidebar.php include 2 file (class/classe1.php) e (class/classe2.php).

Ora sidebar.php la richiamo non solo in view.php ma anche in altre pagine (che magari non stanno allo stesso livello ma bensì in delle cartelle).
    A sto punto ho problemi e la soluzione che adotto è quella di utilizzare percorsi assoluti e non relativi.

Però poi mi si pone il problema che in fase di sviluppo (in locale) mi funziona mentre se carico sul server devo cambiare delle cose (in windows si usa \ mentre su unix / e altre modifiche) per poterlo far funzionare le pagine, il che mi toglie sempre tempo.

Quale soluzione pulita e chiara posso adottare in maniera tale da non dover più perder tempo con questi rompicapi?

Grazie

usa path assolute, impostando la base path in una variabile globale (magari usando define) in maniera che quando passi da locale a remoto basta che cambi solo quel punto...
    IP-PBX management: http://www.easypbx.it

Old account: 2126 messages
    Oldest account: 3559 messages

Utente di HTML.it
    Quindi mi consigli di fare una cosa del genere
    Codice PHP:
    define ("path",getcwd()); 
    però poi dovrò scriverla in cima a tutti i file principali che includono?
    ad esempio:
    index.php
    view.php
    featured.php

si una cosa del genere

Utente di HTML.it
    Ripetere il "define" in cima ad ogni pagina quando all'interno ci andrà scritta sempre la stessa cosa non mi sembra una soluzione pulita, equivale quasi a scriverlo vicino ad ogni include o require.
    Leggevo che c'è una voce nel php.ini "include_path" e cerco un pò di capire se può essermi utile.

Qualche altra soluzione esiste?

Quote Originariamente inviata da cadan2 Visualizza il messaggio
    Ripetere il "define" in cima ad ogni pagina quando all'interno ci andrà scritta sempre la stessa cosa non mi sembra una soluzione pulita, equivale quasi a scriverlo vicino ad ogni include o require.
    Leggevo che c'è una voce nel php.ini "include_path" e cerco un pò di capire se può essermi utile.

Qualche altra soluzione esiste?

un'altra soluzione è quella di includere in testa alle pagine un file di setup in cui definire le costanti che ti servono. Altra soluzione è pensare pure una struttura di folder e files con un pò più di senno... altra cosa ancora è usare Namespaces e autoloading per caricare le classi (sempre che le usi)

Tag per questa discussione

Permessi di invio