Salve a tutti, sono un novizio di programmazione e sto cercando di esercitarmi quanto piu possibile al ragionamento e all'ottica di java. Sto cercando di svolgere questo programma.
Ecco quello che ho realizzato:Scrivete un programma che chieda all'utente di inserire il tasso di cambio odierno fra dollari USA ed euro. Quindi, il programma legge alcuni valori in dollari e li converte in euro. Terminate quando l'utente scrive Q
il problema è che quando inserisco valori double il programma si arresta, eppure ho inserito la conversione da stringa a double e il compilatore non mi da errore, come mai? cosa dovrei modificare?codice:import java.util.Scanner; public class ConversioneValuta { public static void main(String[] args) { Scanner in = new Scanner(System.in); boolean uscita = false; while(!uscita){ System.out.println("Inserire tasso odierno di conversione fra dollaro ed euro.Inserire Q per uscire"); String scelta = in.next(); if (scelta.equalsIgnoreCase("Q")) uscita = true; else { double tasso = Double.parseDouble(scelta); System.out.println("Inserisci l'importo in dollari da convertire in euro"); double importo = in.nextDouble(); double dollari = importo * tasso; System.out.println("L'importo convertito in euro è: " + dollari); } }}}
e come mai non fa differenza di scrittura se scrivo " double tasso = Double.parseDouble(scelta); " o così "int tasso = Integer.parseInt(scelta);" avevo realizzato il programma con quest'ultimo, solo che poi l'ho modificato in double pensando che funzionasse per valori double ma invece non va.
Spero di essere stato chiaro, e spero che rispondiate a tutti i miei dubbi.

Rispondi quotando