salve,
volevo chiedervi devo importare una libreria jar per la mia applicazione, e dovrei inserire il file jar nel classpath della mia applicazione uso netbeans.... qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare???
grazie
salve,
volevo chiedervi devo importare una libreria jar per la mia applicazione, e dovrei inserire il file jar nel classpath della mia applicazione uso netbeans.... qualcuno sa dirmi cosa dovrei fare???
grazie
Allora se usi eclipse,dovresti cliccare sul tasto destro del mouse,builth path,add external jar e aggiungi il tuo jar,in teoria per netbeans dovrebbe essere lo stesso
Per NetBeans:
Vai nel menu Strumenti - > Librerie
Qui sono configurate tutte le librerie che NetBeans può aggiungere alle tue applicazioni. Quindi, dalla finestra clicca sul pulsante "Nuova Libreria" che trovi in basso a sinistra, scegli un nome per la tua libreria e aggiungi il/i JAR sulla parte destra usando il pulsante "Aggiungi JAR / Cartella".
Conferma con OK. A questo punto, NetBeans è a conoscenza della libreria e te la rende disponibile per qualunque progetto.
Ora, nell'elenco dei progetti aperti (sulla sinistra), espandi l'albero del tuo progetto. Fra le varie cartelle ce n'è una chiamata "Librerie". Fai clic col tasto destro sopra la cartella "Librerie" e seleziona "Aggiungi libreria". Si apre nuovamente l'elenco delle librerie configurate, scegli quella che hai appena creato e dai OK.
Fine.
In fase di compilazione / impacchettamento, NetBeans aggiungerà automaticamente le informazioni del classpath al MANIFEST del JAR, creerà automaticamente la cartella "lib" dentro alla "dist" del progetto, ci copierà dentro il/i JAR della libreria e sei a posto.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
grazie mille![]()