Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

wordpress functions.php e output , template php

ciao.
    Sono un programmatore php e mi è stato chiesto di rifinire un sito wordpress .
    Volevo sapere se è possibile mettere mano all output php di un sito in wordpress , ho visto che nel file function.php ci sono delle funzioni php ma non ho capito bene come si possa fare a modificarle e cosa fanno di preciso.

Come funziona la cosa?
    in un template ad es ho del codice php?

insomma mi interessa la parte php di wordpress per personalizzazione e creazione plugin.
    Adesso vorrei partire con un piccolo inserimento di un valore da db nell output php di una pagina, è possibile?
    grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Ciao, all 'interno di un tema di WP e quindi in /wp-content/themes/NOMETEMA/ hai una serie di file.
    I tempi piu' basic hanno i soliti file (a meno di personalizzazioni)
    function.php il motore del tema diciamo.. dova stanno tutte le funzioni per il tema o custom richiamabili poi ovunque nel frontend.
    - single.php pagina di articolo singolo (nuovo articolo)
    - page.php le pagine create
    - index.php la home di canale
    - header.php testata
    - footer.php fondo pagina
    I nomi dei file bene o male corrispondono alle pagine o blocchi delle pagine (html/php)

Il codice e' quasi tutto procedurale ma i plugin li puoi scrivere come classi onde evitare stessi nomi di funzione/metodi magari.

Sulla documentazione bene o male c'e' tutto anche se a volte non spiegato nel dettaglio fra gli esempi.

Per creare un plugin puoi partire da qui

I plugin possso funzionare sia col widget(che poi lo ritrovi in admin->aspetto->widget trascinabile come modulo) oppure senza widget semplicemente con pagina admin per la configurazione volendo.
    Oppure semplicemente un plugin che abilita una funzione che crei e se attivo quindi fa quel che deve.

PS