Salve a tutti,
sono qui per chiedervi consiglio su come muovermi.
Situazione:
C'è questa rete VPN alla quale il pc si connetteva tramite un router CISCO 850 (mi pare) collegato a sua volta con un Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.
Da un mese a questa parte il modem (CISCO) sembra esser saltato (invia ma non riceve pacchetti) nonostante la configurazione sia rimasta invariata sia lato server che lato client. Si presuppone sia defunto.
Per ovviare al fatto di non potermi collegare, ho installato un programma (sempre CISCO) che mi crea un tunnelling direttamente dal pc. Fin qui nessun problema.
L'inghippo:
La stampante multifunzione che c'è in ufficio era collegata in rete sul router CISCO e quindi io potevo fare il mio lavoro e poi stamparlo tranquillamente in ufficio. Cosa che ora non posso più fare.
Domanda:
Posso configurare la stampate collegandola con l'USB in modo tale che venga richiamata dal server della VPN? Premetto che ho notato che il programmino CISCO mi assegna un ip diverso ogni volta che mi ricollego.
Cose che ho provato:
Nonostante il modem sia abbastanza nuovo, presenta ancora la vecchia interfaccia di configurazione (questa) invece di questa. Infatti collegando la stampante al router (via rete), lo stesso non la calcola e non le assegna un ip nonostante sulla stampante il DHCP sia attivo. Ho provato anche a darle un ip manuale, ma provandola a pingare i pacchetti tornavano tutti indietro e il router continuava a non vederla (giustamente).
Ho provato a collegarla via USB direttamente al modem, ma il menù per l'attivazione dell'USB Print Server non esiste.
Consigli che mi han dato:
- Chiamare la Telecom ed attivare l'offerta per un ip fisso così da poter individuare la stampante a colpo diretto (ma poi siamo sicuri che sulla VPN riesco a beccarla?)
- Comprare un altro apparato che mi permetta di effettuare un tunnelling esattamente come quello CISCO (ma che sia di facile configurazione).
E voi? Cosa mi consigliate?
Grazie per aver letto e per le eventuali risposte
Raziel86