Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

La VPN e la stampante in (fuori) rete.

Salve a tutti,

sono qui per chiedervi consiglio su come muovermi.

Situazione:
    C'è questa rete VPN alla quale il pc si connetteva tramite un router CISCO 850 (mi pare) collegato a sua volta con un Modem Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi.
    Da un mese a questa parte il modem (CISCO) sembra esser saltato (invia ma non riceve pacchetti) nonostante la configurazione sia rimasta invariata sia lato server che lato client. Si presuppone sia defunto.

Per ovviare al fatto di non potermi collegare, ho installato un programma (sempre CISCO) che mi crea un tunnelling direttamente dal pc. Fin qui nessun problema.

L'inghippo:
    La stampante multifunzione che c'è in ufficio era collegata in rete sul router CISCO e quindi io potevo fare il mio lavoro e poi stamparlo tranquillamente in ufficio. Cosa che ora non posso più fare.

Domanda:
    Posso configurare la stampate collegandola con l'USB in modo tale che venga richiamata dal server della VPN? Premetto che ho notato che il programmino CISCO mi assegna un ip diverso ogni volta che mi ricollego.

Cose che ho provato:
    Nonostante il modem sia abbastanza nuovo, presenta ancora la vecchia interfaccia di configurazione (questa) invece di questa. Infatti collegando la stampante al router (via rete), lo stesso non la calcola e non le assegna un ip nonostante sulla stampante il DHCP sia attivo. Ho provato anche a darle un ip manuale, ma provandola a pingare i pacchetti tornavano tutti indietro e il router continuava a non vederla (giustamente).

Ho provato a collegarla via USB direttamente al modem, ma il menù per l'attivazione dell'USB Print Server non esiste.

Consigli che mi han dato:
    - Chiamare la Telecom ed attivare l'offerta per un ip fisso così da poter individuare la stampante a colpo diretto (ma poi siamo sicuri che sulla VPN riesco a beccarla?)

- Comprare un altro apparato che mi permetta di effettuare un tunnelling esattamente come quello CISCO (ma che sia di facile configurazione).

E voi? Cosa mi consigliate?
    Grazie per aver letto e per le eventuali risposte

Raziel86

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Probabilmente il modem di Telecom non supporta la stampa tramite USB e quindi non puoi utilizzare la stampate colletta ad esso.
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Non ho capito esattamente una cosa, la stamapante è nello stesso ufficio dove si trovava il router cisco, il modem Alice e il tuo pc, quindi in locale (non nell'ufficio dall'altra parte della VPN)? Perchè se è cosi non puoi collegarla in rete direttamente al modem e assegnargli un IP statico? Oppure la rete con stampante, modem ed ex router è proprio l'altra parte della VPN dove ti colleghi con il tuo pc?

Per quanto riguarda la configurazione della porta USB, l'interfaccia diversa è data dalla versione firmware, aggiornandola avresti anche questa opzione (ma non credo che alice lo permetterebbe, forse conviene farsi dare un modem nuovo).
    La curiosità è la fonte della conoscenza.

@fivendra: credo che il problema risieda nel firmware obsoleto del modem alice proprio come ha detto P4nico

@P4nico: Si, la stampante si trova nello stesso ufficio del modem alice, del pc e dell'ex router cisco.
    Ho provato a collegarla al modem con l'ip statico, ma il modem non la vede e se provo a pingarla i pacchetti tornano indietro.
    Io appunto vorrei farla vedere dall'altra parte della VPN.

Permessi di invio