Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: somma di una colonna

Utente di HTML.it

somma di una colonna

Salve,
    io ho una query che mi selezione tutte le fatture che scadono in un mese specifico.

Codice PHP:
    $query "SELECT pdf.cliente,pdf.num_fattura,pdf.data_ins_fattura,pdf.data_sca,pdf.importo,pdf.note ,pdf.imgdata
    FROM ugo12.pdf  
    WHERE  pdf.data_sca   between '2013-
    $lu-28' and '2013-$lu-31' "
    $lu serve a me per la selezione del mese.
    Ora a questa query vorrei aggiungere la somma della colonna importo e poi successivamente vorrei prendere quella somma ed aggiungerci l'IVA.

Chi mi aiuta?

Puoi utilizzare la funzione SUM()
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it
    Ma devo scrivere un altra query o la posso integrare in quella?

una che elenca, una che somma

Ciao, quella tabella pdf non è chiaro se sia la tabella di dettaglio degli imponibili o della testata della fattura.
    Per intenderci solitamente le tabelle che fanno riferimento a fatture prensentano:
    - una tabella di testata fattura: idfattura, numero, scadenza, dati del cliente etc
    - una tabella con le righe della fattura, una fattura può avere più righe: idfattura, codprodotto, descr riga, imponibile, cod iva
    - una tabella imponibili (non necessariamente): che somma e raggruppa gli imponibili per singolo cod iva e totalizzano imponibile e iva

la tua ha l'aria di una testata fattura, tu vuoi totalizzare l'imponibile mese totale di tutte le fatture o della singola fattura? se hai una riga per fattura con un solo imponibile mi sfuggirebbe il senso della totalizzazione per fattura però.

se devi fare una somma del totale importo per il mese e la tua iva è sempre ipotizzo 22% puoi fare così:
    SELECT SUM(pdf.importo) AS Importo,SUM(pdf.importo*22/100) AS IVA
    FROM ugo12.pdf
    WHERE pdf.data_sca between '2013-
    $lu-28' and '2013-$lu-31'

se vuoi spaccare per cliente puoi fare così:

SELECT pdf.cliente,SUM(pdf.importo) AS Importo,SUM(pdf.importo*22/100) AS IVA
    FROM ugo12.pdf
    WHERE pdf.data_sca between '2013-
    $lu-28' and '2013-$lu-31'
    GROUP BY pdf.cliente

Io ho semplificato per l'iva ma verifica per l'arrotondamento da usare...
    Se ti stai approcciando all'argomento database dai uno sguardo anche a: SQL, database relazionale, regole di Codd, modello E-R, forme normali, normalizzazione con il mio testo: Semplicemente Database

Permessi di invio