Ciao a tutti, sto realizzando questo progettino:
Un’attività è svolta mediante l’esecuzione, da parte di più persone, di alcuni lavori elementari di cui è nota la durata in unità di tempo (giorni, mesi etc.). L’esecuzione dei lavori può comportare l’esistenza di vincoli temporali: un lavoro, ad esempio, non può cominciare se non è finito un altro (o altri) e cosi via. Si vuole progettare e realizzare un’applicazione per controllare la correttezza di attività lavorative e per proporre una schedulazione dei lavori, se esiste, che sia rispettosa dei vincoli posti. In input si forniscono i dei lavori e i vincoli associati. L’output atteso è la schedulazione dei lavori. La specifica di un lavoro elementare consiste della coppia
<id-lavoro, durata>
Un vincolo, invece, è espresso mediante una tupla del tipo
<I/F, id-lav1, P/D, I/F, id-lav2>
cioè l’inizio(I) o la fine(F) di un lavoro id-lav1, deve avvenire prima(P)/dopo(D) dell’inizio(I)/fine(F) del lavoro id-lav2.
Se tra alcuni lavori non sussistono dipendenze, allora i lavori vanno eseguiti prima possibile, ossia in parallelo.
Quale semplice esempio, si consideri l’input:
#lavori
( 0, 3 )
( 1, 4 )
( 2, 5 )
( 3, 3 )
( 4, 3 )
#vincoli
( I, 1, D, F, 0 )
( I, 4, D, F, 2 )
Possibile output:
t 0 1 2 3 4
0 * - * * -
1 * - * * -
2 * - * * -
3 - * * - -
4 - * * - -
5 - * - - *
6 - * - - *
7 - - - - *
e ho dei dubbi sul diagramma delle attività che espongo di seguito:
devo fare un activity diagram che mostra le funzionalità del programma, l'avevo svolto nel seguente modo:
http://it.tinypic.com/view.php?pic=i...5#.UrLVWvTuKvw
ma è sbagliato (non posso inserire un vincolo se non ho inserito almeno 2 lavori), suggerimenti? grazie