Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Alternativa (tecnologia o burocratica) per ADSL lenta

Ciao a tutti. Vivo in una casa indipendente che per sfiga è l'ultima casa di competenza di un comune (10 metri dopo inizia un altro comune in cui sono dipendenti da un'altra centrale). La mia casa quindi è la più lontana dalla centrale dalla quale dipende, dista oltre 7 km e ho valori pessimi di portanza e margine rumore. Ho cambiato diversi operatori ADSL, adesso sono Fastweb ma i risultati non cambiano di molto. In teoria la mia zona sarebbe anche compatibile per la 20 mb, ma ho provato a prenderla e va come una 7 mb (e magari andasse come una 7 mb che va bene). Scarico da steam a massimo 150 kb/s, e i filmati in streaming non c'è verso di vederli senza frustrazione perchè è sempre fermo. Sono appassionato di football americano, ho un abbonamento ad NFL game pass e spendo 150 euro l'anno per avere le partite in diretta ma le vedo ad una qualità oscena (il bitrate si autoregola in base alla velocità di connessione) che non mi permette neanche di distinguere i giocatori in campo. Dal lavoro dove ho una ADSL 7mb con valori normali, la vedo benissimo. Sono anni che mi sono dovuto rassegnare alla cosa e sono anni che ci convivo con tutta la frustrazione che ne deriva. Non voglio cambiare casa, quindi chiedo: c'è qualche tecnologia alternativa di cui non sono a conoscenza sviluppatasi in questi anni che mi possa consentire di avere una connessione migliore? Non chiedo tanto ma almeno tale da scaricare da steam ad almeno a 600-700 kb/s e vedere dei filmati in streaming senza interruzioni continue. Oppure in alternativa esistono scappatoie burocratiche per poter chiedere di essere agganciato alla centrale più vicina appellandosi ai principi di poter avere una banda minima garantita (attualmente sto sotto a quella garantita per ogni contratto che stipulo) ecc? Grazie

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    No,puoi essere collegato solo alla centrale di competenza. Puoi inserire i valori di linea e così vediamo? Comunque temo tu non abbia molte altre alternative...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

I valori li avevo visti quando utilizzavo un mio router netgear con precedenti operatori, ma del resto me lo hanno sempre detto anche tutti i tecnici sostenendo che sia persino un miracolo che la linea stia su senza troppe disconnessioni. Adesso ho il technicolor tgn di fastweb e nel firmware non mi pare sia possibile vedere questi valori. Se sapete dirmi come posso fare a vederli lo faccio volentieri.
    Ma con connessioni wifi tipo linken o altre eventuali cose di cui non sono a conoscenza (via satellite ecc.) non avrei qualcosa di meglio? Possibile che questo sia il massimo che tecnologicamente posso avere?

Utente di HTML.it
    Scaricare a 600-700KB/s significa avere comunque una 7Mb. Insomma, visto il livello del nostro Paese è già una linea più o meno media...
    Pensa che io scarico a 70-75KB/s.

C'è una discussione sopra o sotto la tua che tratta proprio di connessioni wi-fi.

Il satellite mi sentirei di sconsigliartelo: è vero che teoricamente dovresti essere coperto, in quanto è coperto bene o male tutto (più o meno), ma se vuoi vederti le partite le vedrai con un ritardo notevole (ok che anche con un satellitare hai del ritardo; ora però non so dire di preciso i satelliti di quale fascia vengono utilizzati, anche se suppongo su orbite medio-basse), e se giochi online... non potresti giocare online in quanto il ping sarebbe troppo elevato.

L'unica strada se proprio quella linea non ti basta, è uno dei servizi come Eolo/Eddie/Linkem.

Andando al gateway predefinito non riesci ad accedere al pannello con le statistiche?

Si entro nel gateway ma non ha statistiche estese come i router normali, credo sia un firmware limitato. Le uniche 3 voci che mi fornisce in statistiche oltre al tempo di connessione, ai dati inviati/ricevuti è la Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 1.536. Niente margine rumore o attenuazione

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    portante molto bassa, ma se davvero sei a 7 km dalla centrale è un miracolo che tu abbia la linea. Hai comunque circa 1,2 mbit che non è male e potendo contare sempre sulla qualità e stabilità di un'adsl. Con il wireless potresti forse avere più banda di picco, ma nel lungo periodo non posso garantirti che la qualità rimanga sempre la stessa.

A dire il vero negli ultimi 10-15 giorni ho disconnessioni molto frequenti ma non so se sia un fenomeno momentaneo o meno, perchè sono 7-8 anni che ho la adsl in questa casa e non ho mai avuto problemi di disconnessioni ma solo, per l'appunto, di eccessiva lentezza.
    Eppure una connessione wireless come Eolo di NGI non è fatta apposta per giocare? Non mi porterebbe una significativa maggiore velocità almeno in download? Per scaricarmi un gioco da steam ci metto due giorni col pc sempre acceso 24h su 24, è piuttosto fastidioso. Ormai i giochi raggiungono come niente i 15gb. E per vedere le dirette delle partite in streaming sarebbe meglio? In che senso non puoi garantire che nel lungo periodo la qualità rimanga la stessa; le connessioni wireless non sono affidabili?

Eolo offre 1 GB al giorno a piena velocità.... e tutte le connessioni wireless sono sensibili a diversi fattori come meteo, distanza ripetitore e disponibilità di Banda dello stesso.

Parli di Eolo 10 plus (a parte il fatto che dopo i 30 gb al mese si riduce a 3mbs in download e 256kbs in upload che forse sarebbe comunque superiore alla mia attuale), ma io farei Eolo Power 8 MB, quindi senza limiti di traffico mensili. Certo loro dicono che il tempo atmosferico non influisce ma bisogna vedere..certo sarebbe bello poterla provare prima di acquistare ma non è possibile.

Verifica anche la lontananza dal ripetitore e sopra tutto se hai visibilità ottica. Perché senza....

Permessi di invio