Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Creare un gdr online o mmo per tesina

    salve,
    ho la vaga idea di presentare come tesina un gdr online o un mmo(o qualcosa di analogo), solo che non saprei come farlo di preciso.
    Ho buone basi di html, css, javascript, php e sql ma sottolineo pochissima o quasi nessuna esperienza grafica.

    Inizialmente pensavo di fare un gioco tipo MMO non troppo complesso ma il problema è quello della grafica appunto o di come ricreare le mappe, ecc...cioè come unire le immagini alla programmazione web...so che esistono cms per creare giochi di ruolo ma intendo farlo da sola.
    Poi il problema è che dopo aver fatto la creazione dei pg, la chat, il profilo e il login non saprei come andare avanti (cioè cosa fare dopo).

    Ho visto poi che esistono anche gdr play by chat e by forum, il forum non è mia intenzione farlo, mentre il by chat non so come funziona (in termini tecnici e neppure come si gioca).

    Chiedevo qualche consiglio in merito, su come fare(a grandi linee) se è fattibile (in 5 mesi ovviamente) l'mmo e come fare con la grafica, mentre se ritenete non sia fattibile come fare qualcosa di analogo(ugualmente bello, ma più semplice e veloce), e soprattutto cos'è il gdr play by chat e come funziona.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di superbubba
    Registrato dal
    Jan 2003
    Messaggi
    1,474
    Qua trovi un'interessante articolo su cosa sono i GDR play by chat: http://www.isolaillyon.it/2013/08/22...ospettive.html

    Poca grafica di contorno e tanta tanta voglia di scrivere, narrare, raccontare le azioni del proprio personaggio in chat, come se stessimo scrivendo un passaggio di un libro fantasy di Tolkien o un'avventura di Salgari. Giochi che mi auguro non spariscano mai anche se il gettone d'ingresso è cospicuo: propensione alla lettura e tanta pazienza.

    Tecnicamente non dovrebbe essere difficile impostare un piccolo progetto del genere. La grafica è poca e potresti concentrarti sulla parte di rete/autenticazione e le regole del gioco. Di solito ad uno specifico scenario o stanza è associata una chat differente. Fossi in te inizierei ad iscrivermi ad uno dei giochi citati nell'articolo e farmi un'idea
    Ultima modifica di superbubba; 29-01-2014 a 19:51

  3. #3
    grazie super, in effetti ho provato ad iscrivermi ad un gdr play by chat, ma la cosa che non amo è che ci sono troppe regole da impostare e in effetti bisogna essere abili nel raccontare storie(io sono negata a scrivere storie). Come struttura in effetti sembrava semplice a colpo d'occhio, ma secondo me è abbastanza complicato gestire le varie tabelle, in fin dei conti sarà il 60% circa o il 70 del codice usato negli mmo, la grafica è quasi fattibile, anche se li poi bisogna esser bravi in grafica...

    diciamo che la cosa che mi sarebbe piaciuta più di tutte sarebbe stata creare una specie di mmo online ma, ahimè, so poco di grafica e c'è troppo codice, da sola e in pochi mesi(settimane contando la mole di studio enorme) non ce l'avrei fatta.

    opterò per una variante del classico social network

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.