Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Problema netbook

Problema netbook

Salve, avevo un problema da esporvi spero che con il vostro aiuto possa risolverlo. Allora espongo il problema. La mia ragazza ha un netbook samsung NP-N310 (ha già qualche anno), qualche mese fa l'ha dimenticato in veranda e sfortunatamente ha piovuto durante la notte e si è bagnato tutto. dopo averlo fatto asciugare per qualche giorno ha provato ad accenderlo, risultato: si è acceso per qualche secondo ma successivamente si è spento, dopo averlo riacceso si blocca alla schermata di boot però se si entra nel bios ci va tranquillamente, e da allora è stato messo in un cassetto abbandonato al suo triste destino fino a ieri.

Ieri mi è saltato in mente di volerlo riparare e quindi ci ho smanettato un pò. Ho provato ad installargli il sistema operativo ma mi dice che non trova l'unità su cui installare il s.o. Poi ho controllato che l'hard disk girasse ed ho notato che è completamente fermo il disco. Girovagando in internet ho letto che il problema potrebbe essere il controller di archiviazione della scheda madre. Quindi a mio avviso i problemi possibili possono essere: l'hard disk è danneggiato e si deve sostituire oppure il controller di archiviazione della scheda madre è danneggiato e si deve sostituire la stessa. La mia domanda è : come faccio a capire nello specifico quale può essere il problema senza spendere soldi inutili?non vorrei spendere soldi per comprare un hdd per poi ritrovarmi a non aver risolto il problema. Spero in un vostro aiuto, grazie in anticipo.

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Non ne sono sicuro, ma se fosse la scheda madre comunque il disco dovrebbe girare anche se non visto dal sistema.
    Il fatto che il disco sia completamente fermo mi farebbe propendere per il disco KO.
    Hai un disco esterno usb che monta ll'interno un disco da 2,5" ? Se si lo smonti e lo colleghi al netbook e provi.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da teo1964 Visualizza il messaggio
    Non ne sono sicuro, ma se fosse la scheda madre comunque il disco dovrebbe girare anche se non visto dal sistema.
    Il fatto che il disco sia completamente fermo mi farebbe propendere per il disco KO.
    Hai un disco esterno usb che monta ll'interno un disco da 2,5" ? Se si lo smonti e lo colleghi al netbook e provi.
    innantitutto grazie della risposta..
    un hdd esterno ce l'ho questo in particolare :
    Basic_250_EU.jpg
    ma non ne ho la più pallida idea di come smontarlo...non vorrei fare più danno che altro

Ok, allora una seconda soluzione è' smontare il disco dal netbook e provarlo su un altra macchina. Al limite se vai in un negozio di informatica te lo dovrebbero fare gratis o per pochi euro che al limite ti scontano se prendi quello nuovo.
    Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein

Allora ho fatto una prova con l'hard disk. ho scollegato il mio hard disk dal mio pc fisso ed ho collegato quello del netbook, ho acceso il pc e...stessa cosa, l'hard disk del net rimane completamente fermo anche in questo caso, quindi al 100% è bruciato. però questo non significa che ci possano essere problemi anche sulla scheda madre anche se la scheda madre sembra non dare problemi......

Se sei riuscito a collegare l'hd del portatile al fisso (che risulta bruciato) dovresti quindi poter collegare al portatile quello del pc e verificarela scheda madre.

Permessi di invio