Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di LuckySevenRoX

Prestazioni: enum o tinyint?

Salve, mi capita spesso di avere delle tabelle con campi "flag", ovvero campi che devono segnalare se una certa opzione è attiva oppure no.

Per una questione di 'ordine' e leggibilità ho sempre preferito utilizzare un ENUM('on', 'off'), però per quanto ne so un campo di tipo INT (o tinyint che sia) garantisce una maggiore velocità di 'risposta' se sottoposto a query (utilizzando lo 0 come 'off' e 1 come 'on')

Voi che metodo usate? Quale dei due è più performante? Quand'è che conviene utilizzare ENUM?

Ti rivedrò in un'altra vita…quando saremo tutti e due gatti...

Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
    Salve, mi capita spesso di avere delle tabelle con campi "flag", ovvero campi che devono segnalare se una certa opzione è attiva oppure no.

Per una questione di 'ordine' e leggibilità ho sempre preferito utilizzare un ENUM('on', 'off'), però per quanto ne so un campo di tipo INT (o tinyint che sia) garantisce una maggiore velocità di 'risposta' se sottoposto a query (utilizzando lo 0 come 'off' e 1 come 'on')

Voi che metodo usate? Quale dei due è più performante? Quand'è che conviene utilizzare ENUM?

non so bene quale sia la differenza in termini di prestazione tra i due tipi.

Di quanti record e' composta la tabella in questione?
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi

dipende, li uso su tabelle che vanno da 0 a 10000 record ma anche su tabelle che vanno mooolto oltre i 10000

ok, se mi linki dove hai letto che il tinyint e' piu' efficiente lo leggo volentieri

comunque in linea generale non credo che utilizzare l'uno rispetto all'altro dia grosse differenze di performance, mi preoccuperei piuttosto di creare i dovuti indici o di partizionare le dovute tabelle
    Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
    Albert Einstein

grazie optime del link.

Su stack overflow c'e il link al manuale ufficiale mysql dal quale leggo :

BOOL, BOOLEAN
    These types are synonyms for TINYINT(1). A value of zero is considered false. Nonzero values are considered true

Quindi per corretteza direi usa TINYINT(1)
    Albert Einstein

Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    perfetto, grazie mille!

Permessi di invio